Pink Different - Logo
BUSINESS

Le Rubriche

covid 5 settori in cui investire

5 settori promettenti su cui investire immuni dal Covid-19

In questo articolo ti parliamo di settori lavorativi in cui il Covid-19 non ha creato particolare scompiglio.

Siamo dell’idea che in un momento come questo rinnovarsi sia la soluzione migliore; lo credevamo indispensabile già prima, ora ne siamo certi. Il Covid-19 ha creato un marasma non indifferente e c’è chi, purtroppo, non riesce proprio ad alzarsi. È questo il primo vero errore, farsi fregare dall’intoppo.

Pink Different è nata, nel concreto, durante un momento di fragilità mondiale.

Aveva in mente altri piani e altri tempi, poi è arrivato un imprevisto.
Il lockdown, il primo, ci ha bloccato la strada ma non ci ha colti impreparati.
A dirla tutta abbiamo lavorato e prodotto moltissimo!
Siamo stati pronti, prima di tutto a livello emotivo; c’è sempre una lezione dietro all’intoppo e questa lezione si unisce al nostro voler essere autentici, grati e consapevoli.

Sentito mai parlare delle legge di attrazione? Noi ci crediamo davvero.

Ad ogni modo l’arrivo del Covid-19 ha cambiato il modo in cui viviamo e soprattutto il modo in cui lavoriamo.
Questo vuol dire che mentre alcuni mercati crollano nel buio più totale, altri reputano fiorente l’engagement dato da questa situazione.

 

I punti fondamentali di questo cambiamento si possono racchiudere in tre punti:

  •  i mercati (dei settori più disparati) hanno finalmente considerato le nuove opportunità che ci sono;
  • il passaggio verso un’economia incentrata sulla tecnologia è stato più rapido (buongiornissimo a tutti, aggiungeremmo);
  • molti settori sono crollati perché non sono stati in grado di cavalcare l’onda del cambiamento, molti altri, invece, hanno continuato a lavorare con efficienza.

 

Sono diverse le aziende che hanno abbandonato l’idea di una vecchia economia, basata sulle azioni petrolifere e bancarie e si sono unite ad un nuovo modo di percepire la monetizzazione, ovvero quella incentrata sulla tecnologia, che a prescindere dal covid e dal lockdown aveva cominciato già a farsi sentire a gran voce.

Ne ha parlato anche Business Insider che ha avuto modo di intervistare diversi gestori di fondi e selezionatori di azioni per scoprire quali settori sembrano più forti.

 

Quali sono i 5 settori più forti?


Tecnologia

Lo smartworking, che noi usiamo da sempre, ha stravolta la vita di molti lavoratori e delle aziende comprese. Questo passaggio al lavoro “in remoto” ha incrementato il “business” di cloud computing, quella tecnologia informatica che consente di sfruttare la rete internet per distribuire risorse software e hardware da remoto.

Che il settore della tecnologia sia un settore in forte crescita ci pare evidente ma lo ripetiamo, nel caso in cui qualcuno non avesse afferrato il concetto.

È pur vero che la tecnologia, l’ai e tutto ciò che ruota su questo tipo di cambiamento negli anni ha cancellato professioni che oggi non esistono più, ma è altrettanto giusto sottolineare quanto tanti altri siano stati inventati e plasmati grazie all’unione tra tecnologia e umanità.

Se vuoi scoprire quali saranno i lavori del futuro in questo ambito e quali sono le competenze necessarie leggi prima quest’articolo qui e poi se ancora non sei convinto, anche questo!

 

Energia rinnovabile 

In Italia il 36% dell’energia è rinnovabile. A fine settembre, infatti, le fonti alternative nel Paese hanno soddisfatto il 36,1% della domanda di energia elettrica, non siamo noi a dirlo ma Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, nel suo report mensile. L’energia rinnovabile è comunque un ottimo punto da cui partire, a cominciare ad esempio dal settore eolico, in forte crescita.

 

E-commerce

La chiusura di negozi non indispensabili e le lunghe code nei supermercati durante il primo lockdown (ma con un trend sempre in aumento) ha spinto molte persone verso i servizi di consegna online.

Non a caso Jeff Bezos, il founder di Amazon, è diventato l’uomo più ricco del mondo e la sua azienda nel 2020 ha fatturato oltre 10,2 miliardi di dollari. Possiamo confermare che il Covid-19 non gli ha fatto nemmeno il solletico.

Se qualche anno fa l’idea di creare uno shop online era ancora in fase embrionale (almeno in Italia), negli ultimi tempi c’è stata una crescita esponenziale. In soli 10 anni, infatti, si è passati da 1,6 miliardi a 41,5 miliardi di euro di fatturato complessivo. Nonostante l’Italia non sia al pari con la media europea, la crescita è evidente e continua.

Qui trovi tutte le informazioni necessarie per cominciare a capire come funziona questo tipo di business!

 

Pagamenti digitali

In pochi, i più testardi, girano ancora con i contati. Tutti gli altri acquistano online o pagano comunque in digitale.

Questa è un’opportunità non indifferente per le aziende che forniscono pagamenti digitali, come Visa, PayPal, Hype che infatti sono cresciute notevolmente negli ultimi mesi. L’incremento dei pagamenti digitali online, nel 2020, è stato del circa 2% in più rispetto alle previsioni di inizio anno.

Automazione

L’automazione semplifica il lavoro e la vita più in generale.
Le aziende cercano modi per ridurre i costi e noi cerchiamo un modo per rendere più semplici le piccole azione che svolgiamo durante la giornata con Google Home, Amazon Alexa, Siri e Cortana: gli assistenti vocali del futuro di cui non pensavi di aver bisogno.

A cosa ci servono? Un po’ per tutto, in realtà. A maggior ragione ora che a causa delle restrizioni dettate dal Covid-19 e dello Stato rimaniamo per molto tempo a casa.

Dalla lista della spesa agli aggiornamenti sul meteo, dalla musica ai promemoria, dai timer per la pasta all’ascolto delle ultime news. Si finisce per apprezzarli cosi tanto da vedere come una perdita il tornare indietro e farne a meno. E noi di tornare indietro proprio non ne abbiamo voglia, con o senza Covid.
Non dimentichiamolo mai: siamo nel mondo migliore di sempre!

 

Quello che più ti consigliamo se ti occupi di comunicazione, marketing, modelli di business è quello di far riferimento (sempre) al fatto che ogni cosa è in continua evoluzione, che oggi non sarà mai uguale a domani e che, se non riesci a stare al passo, il mercato ti spazza via in un attimo.

Devi creare un’impresa flessibile che riesca addirittura ad anticipare le tendenze future, per poi sviluppare le giuste strategie e rispondere in maniera esaustiva al cambiamento.

Cosa intendiamo per impresa flessibile? Intendiamo un’azienda liquida.

Un liquido è una sostanza che si adatta e in base al recipiente in cui viene versato assume una forma. L’impresa in questo nuovo modello di business deve essere strutturata nello stesso modo: deve essere in grado di adattarsi al variare della forma del recipiente.
Il recipiente altro non è che la fetta di mercato in cui l’azienda opera ed è per questo che deve spostarsi con la stessa velocità con cui quel tipo di mercato cambia.
Per leggere l’articolo completo sull’azienda liquida, e sul perché abbiamo deciso di investire in questo modello di business, clicca qui!

 

Non è mai troppo tardi per intraprendere questa trasformazione, però se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, noi ti consigliamo di fare presto!
Qual è il momento perfetto? ORA.

 

Vuoi creare la tua azienda liquida?
O vuoi provare a far parte della nostra? Contattaci per maggiori info!

Se invece vuoi far partire il tuo business e hai bisogno di un piano aziendale (fondamentale!) dai uno sguardo ai nostri servizi.
Li trovi qui!

L’articolo ti è piaciuto? Lasciaci un commento, e grazie per essere arrivato fin qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog Pink Different - business

Quì vi parleremo di BUSINESS
e delle sue infinite sfaccettature.

Partiamo da principi come “la libertà finanziaria” e l’importanza delle “quattro gambe del tavolo” perché imprescindibili dall’idea stessa di libertà, personale e sociale.

Previous slide
Next slide

Social Links

Altri articoli

Black Friday Marketing

Come sfruttare il Black Friday per aumentare le vendite

Si avvicina quel periodo dell’anno in cui si fanno gli acquisti più folli…No, non parliamo del Natale! Ci riferiamo al Black Friday, la giornata dedicata allo shopping sfrenato ...
Leggi Articolo →
Business

Come guadagnare con l’affiliate marketing

In questo articolo ti parliamo dell’affiliate marketing e di tutte le strategie che ti permetteranno di guadagnare online grazie a questo modello di business. È ...
Leggi Articolo →
Pensiero Differente

Perché siamo nel mondo migliore di sempre?

Alla nostra affermazione «siamo nel mondo migliore di sempre» in pochi ci credono davvero, altri ci reputano pazzi, altri ancora non provano interesse nel capirne ...
Leggi Articolo →
Pink Pill

Pet influencer: come lavorare con il tuo animale domestico

In questo articolo ti parliamo di un nuovo lavoro collegato ai social network, quella dimensione virtuale che ha cambiato il nostro modo di comunicare ma ...
Leggi Articolo →
Se non sei felice della tua vita, cambiala! -blog pensiero differente -pink-different_ Pensiero Differente

Perché dici di voler cambiare vita, e poi non lo fai?

In questo articolo ti parliamo delle tue scuse, delle promesse mai mantenute e dei buoni propositi buttati nel ces…tino un mese dopo aver cominciato a ...
Leggi Articolo →
Marco Montemagno come si diventa imprenditore di se stessi-blog storie di successo-pink-different_ Storie di Successo

Marco Montemagno: come si diventa imprenditore di se stessi?

Se non sei felice della tua vita hai il diritto (e forse anche il dovere) di darti una seconda possibilità. Tutti dobbiamo essere in grado ...
Leggi Articolo →
buone abitudini Pensiero Differente

9 abitudini per diventare una persona di successo

In questo articolo ti parliamo di buone e sane abitudini, di gestione del tempo e dei benefici che determinate accortezze possono portare alla tua azienda ...
Leggi Articolo →
Packaging Marketing

Packaging: quanto influenza l’acquisto da 1 a 10?

In questo articolo ti parliamo dell’importanza del packaging, e di quanto una scelta puramente estetica possa influenzare di molto il cliente al momento dell’acquisto. Se ...
Leggi Articolo →
Murakami-Larte-di-correre-Blog-Pensiero-Differente Pensiero Differente

Murakami e l’arte di correre: puoi scegliere, sempre!

In questo articolo ti parleremo de “L’arte di correre” di Murakami. Lo scrittore ci porta attraverso una serie di metafore a comprendere l’importanza di scegliere ...
Leggi Articolo →
Value proposition-blog business-pink-different_ Business

Value proposition: perché un cliente dovrebbe scegliere te?

In questo articolo ti parliamo della value proposition, ovvero della proposta di valore del tuo brand, del motivo per cui un cliente dovrebbe scegliere te ...
Leggi Articolo →

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.