Pink Different - Logo
STORIE DI SUCCESSO

Le Rubriche

Arturo-Brachetti-Blog-storie-di-successo-Pink-Different

Arturo Brachetti: il sogno del trasformista

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI.
Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne il senso più profondo per trovare la tua personale chiave di volta.

Oggi vi parliamo di Arturo Brachetti, un mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art.

 

Brachetti è oggi il più grande attore-trasformista del mondo, ha interpretato oltre 350 personaggi, di cui 100 in una sola serata.

Per questo è stato inserito, nel lontano 2002, nel Guinness Book of Records e il suo primato è rimasto ancora imbattuto.

 

Da Rossella O’Hara a una divina del charleston, dal cosacco sulla riva del Don a un mariachi messicano, non c’è personaggio che Arturo Brachetti non riesca a interpretare con professionalità e ironia.

Arturo rappresenta il meglio dell’arte italiana: quell’arte genuina fatta di sano intrattenimento e sorrisi. L’artista nei suoi spettacoli impersona l’amore per il bello, la creatività, l’ironia e l’eleganza che assumono nelle sue vesti vita propria. È un’Italia bella e coinvolgente quella che rappresenta: l’Italia degli artisti, dei miti e delle magiche parole, cantate o raccontate, che sono entrate nel cuore di tutti.

Quando crea i suoi spettacoli coglie ispirazione dalle fonti dei grandi maestri del cinema e del varietà, come la commedia dell’arte e il variété francese, che sono poi le stesse che hanno ispirato grandi artisti come Charlie Chaplin e Federico Fellini.

 

Brachetti è la dimostrazione che l’arte e il bello non passeranno mai di moda e che saranno sempre apprezzati.

Si usa spesso unire alla parola “artista” la parola “precario” ma forse non comprendiamo che come in ogni campo ciò che va ricercata è l’autenticità, quella voglia di farsi conoscere attraverso la creatività cosi come si è, senza artefici.

Arturo Brachetti può trasformarsi in 100 personaggi in una sera, ma ciò che lo rende unico è la sua capacità di farlo, la capacità di rendere viva nella memoria degli spettatori personaggi che hanno fatto la storia del cinema e del teatro.
Potrebbe sembrare una maschera continua, invece è unicità.

 

CHI ERA ARTURO BRACHETTI PRIMA DI DIVENTARE UN TRASFORMISTA?

Un bambino nato da una famiglia umile piemontese con la passione per il teatro, affascinato dai cambi rapidi di ruoli e dal mondo della magia. All’età di 19 anni ha creato il suo primo spettacolo con dei costumi presi in prestito dal seminario che frequentava.

Ha capito fin da subito di non avere la vocazione da prete, ma era chiara per lui quella verso il mondo dello spettacolo e, nel 1978, a 20 anni, decise di lasciare Torino con una valigia, sei costumi e una sola esibizione.

Così è iniziata la sua incredibile carriera nella prosatelevisionecinemafictionmusica sinfonicacirco tradizionale e contemporaneomusicalregia e direzioni artistiche.

 

Ha messo il suo sogno in una valigia e non in un cassetto.
Ha messo il suo sogno in una valigia e l’ha portato con sé.

 

COSA PUOI PRENDERE DA QUESTA STORIA:

  1. SE HAI UNA PASSIONE, COLTIVALA
  2. ABBI IL CORAGGIO DI CERCARE TE STESSO ALTROVE
  3. CREA EMOZIONI
  4. NEL DUBBIO COMINCIA

Non sottovalutare chi riesce a fare della propria passione un mestiere, perché non sentirà di lavorare ogni giorno nonostante lo stia facendo.

Creativo non vuol dire povero.
Creativo vuol dire vivo.

Smettila di pensare che sia solo FORTUNA, ed anche se fosse solo quella ricorda che:
“LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI, E CHI MOLLA.”
Non aiuta chi decide di accontentarsi, né tanto meno chi si lamenta della sua vita senza prendere in mano le redini del gioco.

 

Tu cosa fai per rendere la tua vita meravigliosa?
Scrivilo nei commenti!

 

Segui la nostra rubrica di Storie di successo, ogni Giovedì su Different Story. Clicca qui per leggere altre storie da cui prendere ispirazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog Pink Different - Storie di successo

Quì vi parleremo di STORIE di SUCCESSO, di tutte quelle persone che ce l’hanno fatta partendo da zero, di quelle persone che hanno puntato su se stesse, che hanno appreso dai loro fallimenti e che hanno fatto di essi la loro arma vincente.

Vi racconteremo di successi personali e aziendali ma con ogni probabilità continuerete a chiedervi: “e come ci sono riusciti?”
 FOCUS, COSTANZA E CONSAPEVOLEZZA.

Previous slide
Next slide

Social Links

Altri articoli

Logo-Costruzione Marketing

Lo sai che il logo è l’anima della tua azienda?

In questo articolo ti parliamo dell’importanza del logo e di quanto sia necessaria la sua progettazione per creare un’identità aziendale forte e riconoscibile.   PERCHÉ ...
Leggi Articolo →
Business

Il business del turismo: come è cambiato in 2 anni il concetto di viaggio

In questo articolo ti parliamo di come la tecnologia ha rivoluzionato il business del turismo e di quanto i viaggi di questo 2022 abbiano il sapore ...
Leggi Articolo →
schwa-blog-pensiero-differente-pink-different Pensiero Differente

Linguaggio inclusivo: e se usassimo la schwa (ə)?

Da mesi ci ripetiamo la stessa domanda: “e se usassimo la schwa (ə) nei nostri testi – dagli articoli alla comunicazione sui social – per un linguaggio ...
Leggi Articolo →
Jack Ma Storie di Successo

Jack Ma: come creare un impero dal salotto di casa

Oggi ti parliamo di Jack Ma, una delle figure più influenti del nostro tempo e founder di Alibaba, l’e-commerce cinese più importante del mondo. Ex ...
Leggi Articolo →
Fissare gli Obiettivi-blog Pensiero differente - pink-different_ Pensiero Differente

Obiettivi: come fissarli e raggiungerli con facilità

In questo articolo ti parliamo delle 8 caratteristiche che un obiettivo deve avere per essere facilmente raggiungibile, e di quanto trasformare i tuoi sogni in ...
Leggi Articolo →
Storie di Successo

Kobe Bryant: la “Mamba Mentality” nel mondo del business

Oggi ti parliamo di Kobe Bryant, uno tra i migliori giocatori della storia dell’NBA. Non solo un giocatore in realtà, ma una vera e propria ...
Leggi Articolo →
Estetista Cinica -blog-storie di successo--pink-different_ Storie di Successo

Estetista Cinica: da dipendente a beauty guru da 62 milioni di €

Oggi ti parliamo della storia di successo di Cristina Fogazzi, alias Estetista Cinica, la beauty guru con più di 950 mila follower su Instagram e ...
Leggi Articolo →
Il principio della rana bollita-blog-pensiero differente--pink-different_ Pensiero Differente

Il principio della rana bollita: quanto sei soddisfatto della tua vita?

In questo articolo ti parliamo del principio della rana bollita, un principio che sottolinea a pieno la capacità dell’uomo di adattarsi a situazioni deleterie, ma ...
Leggi Articolo →
neuromarketing- 2 blog-marketing-pink-different_ Marketing

Neuromarketing: cosa avviene nella testa del cliente?

Cosa penseresti se ti dicessimo che quando paghi un prodotto più del previsto, nel tuo cervello si attiva l’area del dolore? E se invece acquisti ...
Leggi Articolo →
fallimento-blog-marketing-pink-different. Marketing

La legge del fallimento: quando fallire non è una sconfitta

In questo articolo ti parleremo di una delle 22 immutabili leggi del marketing: quella del fallimento.  Se fallisci sei un fallito, questo ci hanno insegnato. ...
Leggi Articolo →

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.