ll social media marketing è quel campo del marketing che si occupa di generare visibilità su social media
, comunità virtuali
e aggregatori 2.0
A COSA SERVE?
Il vero scopo del social media marketing è quello di creare conversazioni con i consumatori e instaurare quella che viene definita affinità, o fiducia. L’azienda, attraverso questo nuovo modo di fare marketing, è capace di creare una relazione 1:1, la quale avvicina mittente e destinatario che condividono gli stessi valori. Ti permette di creare una sorta di brand emozionale in cui l’azienda smette di vestire i suoi panni e indossa quelli di Persona.
COSA LO RENDE “UN NUOVO MODO DI FARE MARKETING”?
È un modo nuovo, fresco ed inclusivo dove le aziende hanno un contatto diretto e veloce con il cliente, attraverso l’interazione e il commento.
Si generano molti più feedback, il margine di errore è minimo perché tutte le piattaforme social offrono all’azienda statistiche precise sui gusti del cliente e poi, ha compreso il bisogno del consumatore di voler essere parte integrante del progetto.
Niente a che vedere con il marketing tradizionale che vedeva il cliente come solo spettatore.
Il pubblico vuole avere la sua voce, è attivo e dice la sua.
Il flusso di questo tipo di marketing infatti non è più Azienda > Editore > Consumatore, ma Azienda > Consumatore > Consumatore.
Il primo consumatore è promotore del messaggio (e del prodotto), ne influenza un secondo e così via. È un passaparola forte, continuo e immediato, acquisito solo dopo aver creato un legame, un’affinità, un’emozione.
Prendi per esempio piattaforme come YouTube o altri siti di video sharing
, il loro obiettivo è quello di generare hype e diffusione dello stesso. Come ci riescono? Tramite il passaparola
spontaneo tra utenti, si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e a fare in modo che raggiunga più utenti possibili.
Per ottenere risultati, anche in questo caso, la parola chiave è solo una: DIFFERENZIARSI.
Non sbagliava Lévi Strauss quando diceva: “Non può esserci identità se non c’è differenza”.
Mostrate la vostra autenticità. Pensate Differente.