Pink Different - Logo
the PINK PILL

Le Rubriche

clubhouse-blog-pink-pill-pink-different

Clubhouse: il nuovo social ad invito

In questo articolo ti parliamo di Clubhouse, il nuovo social del momento, parte integrante di quell’innovazione continua a cui facciamo spesso riferimento.

Fai già parte dei “pochi” che è riuscito a entrare in una stanza di Clubhouse? O stai ancora aspettando il tuo invito?

Eh sì, perché Clubhouse è non solo il social del momento ma è anche il social avvolto da un’aura di esclusività, che ha contribuito ad alimentare un chiacchiericcio incessante e misterioso.

Per noi è una vera rivoluzione, è uno strumento nuovo ed efficace che ci permette di ricollegarci al continuo cambiamento di cui parliamo. Meno di un anno fa ci avvicinavamo a TikTok, e oggi le carte in tavole sono cambiate ancora una volta.

La bellezza di questa nuova app, secondo noi, è poi legata al discorso del qui e ora.
Su Clubhouse sei presente, sei connesso per davvero e puoi finalmente dire addio ai leoni da tastiera!

Se ti stai chiedendo se Clubhouse sia un’app utile per il tuo business, la nostra risposta è sì!
Pian piano diverse aziende, dalle più piccole alle più grandi, stanno creando un proprio profilo.
Quindi sì, non si tratta di solo di personal branding.

È un modo come un altro per farsi conoscere, scambiare opinioni e creare relazioni; solo che questa volta avrai bisogno unicamente di una cosa: la tua voce.

 

Cos’è Clubhouse?

Un social audio, dalle potenzialità enormi, che richiede un consumo radicalmente diverso sia da Instagram che da altri social.
Siamo abituati a usare Instagram, Facebook e Twitter a rapidissimi intervalli, mentre aspettiamo che bolle l’acqua.
Prendiamo lo smartphone, diamo una scrollata, mettiamo un like, rispondiamo a un commento e mettiamo via.

Clubhouse è radicalmente diverso: nel momento in cui si individua una stanza che stuzzica l’interesse è richiesto di ascoltare, capire di che cosa si parla e, perché no, intervenire.
I ritmi sono inevitabilmente molto più lenti ma senza dubbio più reali.

Possiamo definire Clubhouse come una sorta di radio social in cui si discute a voce all’interno di stanze tematiche.

Se ci pensi il suo successo è davvero incredibile, soprattutto se consideri che quest’applicazione è ancora in fase beta e disponibile solo per sistemi iOs.

E non solo, come avevamo già detto all’inizio dell’articolo, puoi iscriverti solo se ricevi un invito, oppure puoi metterti in lista d’attesa e aspettare che qualcuno già all’interno dell’app, ti faccia entrare.

 

I numeri di Clubohuse

In poco meno di un anno dal lancio, la crescita è stata esponenziale.

Ecco di seguito i primi numeri generati dall’app:

  • 1500 utenti ad aprile 2020
  • 3500 utenti a maggio 2020
  • 600mila utenti a dicembre 2020

A gennaio 2021 il valore dell’app era intorno a un 1 miliardo di dollari, con 180 investitori ed una quotazione salita alle stelle; mentre solo 7 mesi prima, a maggio 2020, il valore era stimato sui 100 milioni di dollari dopo un primo round di investimenti.

Ad oggi Clubhouse conta circa 8 milioni di utenti attivi, la maggior parte dei quali conquistati in una manciata di settimane.

 

Come funziona 

Sul sito ufficiale Clubhouse viene descritto così: “è un nuovo prodotto social basato sulla voce che permette alle persone, ovunque si trovino, di chiacchierare, raccontare storie, sviluppare idee, approfondire amicizie e incontrare nuove persone interessanti in tutto il mondo”.
Possiamo affermare che la sintesi è davvero accurata.
Clubhouse è, infatti, un’app che ti permette di discutere solo ed esclusivamente a voce all’interno di stanze (principalmente tematiche) che chiunque può aprire e la cui partecipazione varia da una manciata di persone a svariate migliaia (a seconda di quanto sia interessante il tema trattato e ovviamente di quanti follower hanno le persone che lanciano la stanza).

Esistono stanza di tutti i tipi: c’è chi parla di arte, chi di business, chi di come si crea una startup e chi discute di argomenti più leggeri, di intrattenimento, come “le canzoni in gara a Sanremo”.

Insomma, su Clubhouse puoi parlare di lavoro ma anche di tutt’altro e questo è un altro grande potenziale dell’app.

 

Quale sarà il futuro di quest’app?

Clubhouse non sta ancora monetizzando, ma sono state già annunciate delle novità per consentire agli utenti di ricevere un pagamento per partecipare a eventi chiusi.

Questo permetterà ai creator di organizzare stanze speciali, con il pagamento di un biglietto di ingresso.
Ti ricorda nulla la storia di successo su Cecilia Cantarano e sul perchè TikTok, ad esempio, non sia solo un social per ragazzini?

 

Non c’è dubbio che Clubhouse sia uno strumento con un potenziale enorme, che potrebbe diventare un canale alternativo alla radio e ai podcast, per chi vuole più interazione e un contatto più diretto con lo speaker di turno.

Che Clubhouse non diventi il prossimo unicorno della Silicon Valley?
Tu cosa ne pensi? Sei mai entrato in una stanza?

Noi come sempre restiamo sintonizzati e senza dubbio ci aspettiamo grandi traguardi per questa nuova app!

 

Se l’articolo ti è piaciuto lasciaci un commento, e grazie per essere arrivato fin qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog Pink Different - Pink Pill

Ogni ci sarà la nostra “PILLOLA”, all’interno di questa rubrica troverete good news raccolte dal mondo, indovinelli di logica e un po’ di quel sano umorismo, che non può proprio mancare, unito a un brillante carattere rivoluzionario.
Insomma, un modo come un altro per sembrare leggeri senza esserlo mai.

In fin dei conti… siamo Autentici!

Previous slide
Next slide

Social Links

Altri articoli

Guru-Dudu Pink Pill

Guru Dudu e l’arte nelle strade di Brighton

In questo articolo vi parleremo di un mestiere nuovo che affonda le sue radici nell’antica Grecia e della persona che l’ha riproposto con un’ottica moderna ...
Leggi Articolo →
virginia di Giorgio Storie di Successo

Virginia Di Giorgio: e se la tua passione diventasse il tuo lavoro?

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI.Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne il ...
Leggi Articolo →
guerrilla-marketing-blog-marketing-pink-different Marketing

Guerrilla marketing: come fare pubblicità low-cost

In questo articolo ti parliamo di Guerrilla marketing e di come sia possibile creare una strategia di marketing “a basso costo” e ottenere comunque ottimi ...
Leggi Articolo →
brand positioning 2-blog marketinf-pink-different_ Marketing

Brand positioning: come posizionarsi nella testa del cliente [parte 2]

In questo articolo ti parliamo di brand positioning, cioè dell’importanza del posizionamento del tuo brand. Qui capiremo insieme qual è il suo rapporto con il ...
Leggi Articolo →
laurea-google-blog-pink-pill-pink-different Pink Pill

Google lancia la laurea online dei sei mesi

Sei mesi di studio e una spesa complessiva di 300 dollari? È oggi possibile, nell’era del cambiamento continuo, grazie al colosso di Google, che offre ...
Leggi Articolo →
Storie di Successo

Kobe Bryant: la “Mamba Mentality” nel mondo del business

Oggi ti parliamo di Kobe Bryant, uno tra i migliori giocatori della storia dell’NBA. Non solo un giocatore in realtà, ma una vera e propria ...
Leggi Articolo →
Oceano-blu-pink-different Marketing

Oceano blu: come vincere senza competere

Il termine “Oceano Rosso” è la metafora della condizione in cui si trovano la maggior parte delle imprese oggi: una realtà dove per sopravvivere è ...
Leggi Articolo →
trading-alfio-bardolla_business Business

Trading

In questi mesi abbiamo lavorato e studiato come matti per aggiungere altre gambe al nostro tavolo, il tavolo della libertà finanziaria, quella soluzione che ti ...
Leggi Articolo →
influencer marketing Marketing

Influencer marketing: perché il tuo business non può farne a meno

In questo articolo vi parleremo dei cosiddetti hashtag della trasparenza, di quale concetto, contratto o collaborazione si cela dietro di essi. Del perché è corretto ...
Leggi Articolo →
HO-6-ANNI-E-11-MILIONI-DI-DOLLARI._pink-pill Pink Pill

Ho 6 anni e 11 milioni di dollari

Lo youtuber più giovane del mondo si chiama Ryan e ha solo 6 anni. Ha guadagnato 11 milioni di dollari grazie al suo canale: “Ryan ...
Leggi Articolo →

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.