Pink Different - Logo
STORIE DI SUCCESSO

Le Rubriche

Estetista Cinica -blog-storie di successo--pink-different_

Estetista Cinica: da dipendente a beauty guru da 62 milioni di €

Oggi ti parliamo della storia di successo di Cristina Fogazzi, alias Estetista Cinica, la beauty guru con più di 950 mila follower su Instagram e un fatturato di 62 milioni di € solo nel 2021. 

L’Estetista Cinica è la prova che si può partire da zero e creare con costanza, studio e passione qualcosa di differente. È la prova che non c’è un’età per decidere di rivoluzionare la propria vita, per scegliere di offrire una soluzione, un punto di vista nuovo, una parola pungente ma sincera.

Stanca delle immagini perfette con ragazze magre senza cellulite e delle foto con il viso spianato senza imperfezioni, la Cinica nell’ormai lontano 2015 decide di dire la sua in modo sincero, in un mondo che, soprattutto con l’uso dei social, non corrisponde affatto alla realtà. E a 45 anni ha raggiunto il successo grazie al digitale, negli anni in cui ancora qualcuno affermava: «Non compro nulla perché mi clonano la carta di credito!».

Sul partire da zero e su come creare una startup abbiamo molto da dire, qui troverai di sicuro qualche spunto interessante.

Chi è l’Estetista Cinica?

Cristina Fogazzi è un’imprenditrice di successo che ha creato il suo business da sola grazie alla creazione di una vera e propria community, una rete di donne (e non solo!) che usa i suoi prodotti e adora il carattere spigliato e pungente della loro beauty guru di fiducia.

Il suo cinismo non è altro che un approccio abbastanza schietto nello sfatare quei miti sulla bellezza delle donne e, soprattutto, sul mondo dei cosmetici. La bellezza non è in una taglia 40, non è nelle foto piene di filtri postate su Instagram, non è nelle coppette per la cellulite (che tra l’altro, come ci ricorda bene la Cinica, non funzionano affatto).

I punti neri, i pori, la pelle grassa e i brufoli sono parte del nostro corpo, e attenzione attenzione…li hanno tutte! In un’intervista dice questo del suo brand: “Cosmetici veri per donne vere è il nostro motto – non vendiamo l’anticellulite mettendo la foto di una modella di 20 anni perfetta. Abbiamo voluto creare un business reale, che non vendesse miracoli, soprattutto quando si parla di donne e del loro aspetto. È per questo che quando sponsorizziamo le nostre creme su Instagram, non abbiamo modelle, ma donne vere”.

La linea di prodotti per la skincare infatti è ciò che le ha regalato il successo.
La Cinica ripete spesso che i suoi prodotti non fanno miracoli, che non vende pozioni magiche per la cellulite, che le salviettine struccanti sono il male e che non struccarsi è anche peggio, eppure per qualcuno il miracolo c’è stato.
La linea VeraLab non è amata di certo solo per la sua simpatia differente. I prodotti sono apprezzati e la schiettezza con cui ci racconta che dovremmo smetterla di credere a falsi miti, fa sempre un po’ sorridere.

estetista cinica

Chi era l’Estetista Cinica prima di lanciare la sua startup?

Un’estetista come tante con un’esperienza nel campo di oltre vent’anni e la voglia matta di urlare al mondo che la bellezza non può essere fatta di stereotipi: comincia a farlo nel 2011 con il suo centro estetico. Lo stesso anno apre un blog e un profilo social.

Già dal blog si percepisce competenza. Sempre con una leggera vena ironica racconta i segreti per combattere la cellulite e i peli incarniti, ma suggerisce anche che il segreto ultimo per essere davvero belli è quello di piacersi e convivere bene con il proprio corpo, anche con qualche kg in più.

Questo è quello che nel suo blog dice di lei: “Sono Cristina. Studi classici, ex bambina grassa, aspirante super eroina, i costumini stretti mi stavano male. Sfido la cellulite col camice che non mi tira sui fianchi e coi capelli perfettamente piastrati.

Originale, autoironica e vera.

Cristina Fogazzi è una donna tra le donne o una fagiana tra le fagiane (così chiama le sue follower). Questo fa si che non la si percepisca solo come un personaggio famoso. Cristina infatti è colei che racconta a gran voce quella che è la storia di molte.

E comunque i numeri parlano da soli. Nei primi 4 mesi del 2020, nonostante la pandemia, ha fatturato 13 milioni di euro (5,3 milioni solo a marzo, 4 milioni ad aprile).

Continui a pensare che sia tutto marketing? Beh sì, una strategia di marketing così fresca e differente di certo aiuta, ma non basta.

Cosa puoi prendere da questa storia:

  1. Non c’è un età per diventare qualcuno.
  2. Se hai qualcosa di diverso da dire, dillo!
  3. Crea una community che crede in te e nei tuoi valori.
  4. Puoi diventare ciò che vuoi, anche una fagiana.

Hai mai pensato di rendere la tua idea o una tua passione monetizzabile? 
Sai che hai a disposizione un’infinità di strumenti per vivere la vita che davvero desideri mentre fai ciò che più ami fare?
Se hai in mente un’idea di business ma non riesci a rendere concreta, dai un’occhiata a quello che possiamo fare per te. Qui troverai i nostri servizi digital, orientati ai risultati, e qui invece quelli di business, orientati al successo. Poi, nel dubbio, scrivici!

Se l’articolo ti è piaciuto lasciaci un commento, e grazie per essere arrivato fin qui!

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI.
Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne il senso più profondo per trovare la tua personale chiave di volta. 

2 risposte

    1. Ciao Deborah,

      le storie di successo che raccontiamo solo la prova che si può partire da zero e creare con costanza, studio e passione qualcosa di differente.
      Credere in se stessi e nelle proprio idee dovrebbe essere un atteggiamento alla base di qualsiasi essere umano. Ognuno di noi è unico, a suo modo.

      Grazie per essere passata da qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog Pink Different - Storie di successo

Quì vi parleremo di STORIE di SUCCESSO, di tutte quelle persone che ce l’hanno fatta partendo da zero, di quelle persone che hanno puntato su se stesse, che hanno appreso dai loro fallimenti e che hanno fatto di essi la loro arma vincente.

Vi racconteremo di successi personali e aziendali ma con ogni probabilità continuerete a chiedervi: “e come ci sono riusciti?”
 FOCUS, COSTANZA E CONSAPEVOLEZZA.

Previous slide
Next slide

Social Links

Altri articoli

book smart Pensiero Differente

Book smart, Street smart e Silicon smart: cosa decidi di essere?

In questo articolo ti parliamo di Book smart, Street smart e Silicon smart, e del lunghissimo percorso che ci ha portato fino ad oggi, in ...
Leggi Articolo →
Pink Different Chi siamo -blog-pensiero-differente---pink-different_ Pensiero Differente

Pink Different: chi siamo e cosa facciamo

La pagina “chi siamo” non spiega proprio tutto tutto, così abbiamo deciso di raccontarci in questo articolo. Pronto/a? Buona lettura! Siamo Daniele e Donato e ...
Leggi Articolo →
Il marketing nello sport: focus Olimpiadi Marketing

Il marketing nello sport: focus Olimpiadi

Tamberi e Bamish che scelgono di dividersi il gradino più alto del podio. Macell Jacobs che fa la storia solo per essere il primo italiano ...
Leggi Articolo →
10 imprenditori di successo senza laurea Pink Pill

10 imprenditori di successo senza una laurea

In questo articolo ti parliamo di 10 imprenditori che hanno rivoluzionato i loro settori di riferimento senza una laurea. Il messaggio che vogliamo lasciarti è ...
Leggi Articolo →
legge-del-sacrificio-blog-marketing-pink-different_ Marketing

La legge del sacrificio: hai mai rinunciato a qualcosa?

In questo articolo ti parleremo di una delle 22 immutabili leggi del marketing: quella del sacrificio. Questa è una di quelli leggi, come quella del fallimento, ...
Leggi Articolo →
Problem-Solving-blog-pensiero-differente-pink-different Pensiero Differente

Problem solving: i 6 step per risolvere un problema

In questo articolo ti parliamo di una delle skills più richieste da un dipendente ideale nel mondo lavoro. Cos’è il problem solving? Come lo applico ...
Leggi Articolo →
Elon Musk Storie di Successo

Elon Musk: l’imprenditore che ci porterà su Marte?

Oggi ti parliamo di Elon Musk, una delle figure più influenti e concrete del nostro tempo. L’uomo che ha come obiettivo la rivoluzione nel mondo ...
Leggi Articolo →
netflix Storie di Successo

Netflix: quando l’innovazione porta al successo

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI. Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne ...
Leggi Articolo →
Alex-Zanardi_storie-di-successo Storie di Successo

La seconda vita di Alex Zanardi

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI. Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne ...
Leggi Articolo →
amazonFBA-blog-pensiero differente---pink-different Business

Amazon FBA: tu vendi, Amazon spedisce

In questo articolo ti parliamo di Amazon FBA, un metodo per guadagnare online, ideato dal re degli e-commerce: Jeff Bezos. Come si guadagna online con ...
Leggi Articolo →

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.