Howard Schultz è il nome del fondatore di Starbucks, una catena di caffè statunitense fondata a Seattle.
Ma chi era Schultz prima di essere un imprenditore?
Un ragazzino cresciuto nelle case popolari di Brooklyn, che ha lottato per anni contro la povertà assoluta; la famiglia aveva perso l’unica fonte di reddito dopo un infortunio del padre sul lavoro e Howard fu costretto a vendere il sangue, perché i due lavori part-time non sembravano bastare.
Dopo la laurea in comunicazione ha iniziato a lavorare per un’azienda svedese che produceva macchine per il caffè filtro. E qui, bisogna dirlo, il destino ci ha messo lo zampino.
Il lavoro in quest’azienda lo mette in contatto con una piccola realtà di Seattle, la Starbucks Coffee Company: una piccola torrefazione.
Come è riuscito Schultz a creare il concept giusto?
Durante un viaggio di lavoro a Milano Schultz si innamora di quel rapporto confidenziale, tutto italiano, che si instaura tra barista e cliente.
Al suo ritorno però il progetto a cui aveva lavorato con tanta cura, gli costò oltre 200 rifiuti.
«All’epoca parlai con 242 persone e 217 mi dissero di no. È veramente sconfortante sentirsi dire così tante volte che la propria intuizione è qualcosa in cui non vale la pena di investire» racconta.
Da quel piccolo locale di Seattle a oggi, Starbucks è diventato un vero colosso: oltre 22.000 punti vendita distribuiti in 65 Paesi e un giro d’affari stimato attorno ai 16 miliardi di dollari ogni anno.
Cosa puoi prendere da questa storia
- Viaggia.
- Lasciati ispirare.
- Non rinunciare al primo no.
- Puoi diventare quello che vuoi.
Punta sull’autenticità. Sii il primo a credere in te stesso, altrimenti nessuno lo farà per te. E se hai un’idea valida difendila, con consapevolezza.
Sei ancora convinto che si tratti di fortuna? O peggio ancora di possibilità che tu non potrai mai avere? La possibilità devi crearla tu, sta tutto lì.
Hai mai pensato di rendere la tua idea o una tua passione monetizzabile?
Sai che hai a disposizione un’infinità di strumenti per vivere la vita che davvero desideri mentre fai ciò che più ami fare? Se hai in mente un’idea di business ma non riesci a rendere concreta, dai un’occhiata a quello che possiamo fare per te. Qui troverai i nostri servizi digital, orientati ai risultati, e qui invece quelli di business, orientati al successo. Poi, nel dubbio, scrivici!
Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI.
Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne il senso più profondo per trovare la tua personale chiave di volta..