Pink Different - Logo
MARKETING

Le Rubriche

legge dell'imprevedibilità

La legge dell’imprevedibilità: sii pronto al cambiamento

In questo articolo ti parleremo di una delle 22 immutabili leggi del marketing: quella dell’imprevedibilità.

Pink Different è nato, nel concreto, durante un momento di fragilità mondiale.
Cos’ha a che fare la nostra storia con la legge dell’imprevedibilità? Molto.
Avevamo in mente altri piani e altri tempi, poi è arrivato l’imprevisto.
Il lockdown ci ha bloccato la strada ma non ci ha colti impreparati. A dirla tutta abbiamo lavorato e prodotto moltissimo!
Siamo stati pronti, prima di tutto a livello emotivo; c’è sempre una lezione dietro all’intoppo e questa lezione si unisce al nostro voler essere autentici, grati e consapevoli.


“Quando il mare è calmo ogni “strunz” è marinaio.”

È esserlo nella tempesta che non è semplice.

Ti piacerebbe avere una sfera di cristallo per prevedere il futuro?

Con ogni probabilità la tua risposta sarà un si, ma dato che non è possibile ti spieghiamo il perché lo definiamo un bene.

Non commettere sbagli e sapere già tutte le risposte non ci è poi così d’aiuto. Sbagliare è una procedura senza la quale non saremo in grado di ripartire più forti di prima, di comprendere il perché delle nostre scelte fallimentari e provare a fare sempre meglio.
Se non hai ancora letto l’articolo su “La legge del fallimento” clicca qui!

 

Al Ries e Jack Trout, tra i maggior esperti di comunicazione e marketing, spiegano bene “la legge dell’imprevedibilità” in “Le 22 immutabili leggi del marketing”, un libro che ha rivoluzionato il mondo del business e che continua a dire la sua nonostante sia stato scritto nel lontano 1993.

Clicca qui per leggere il manuale di chi ha avuto una visione chiara e completa di ciò che serve per avere successo nel mondo del business.

 

COSA DICE LA LEGGE DELL’IMPREVEDIBILITÀ?

La legge dice: “a meno che tu stia scrivendo progetti per il tuo competitor, il tuo futuro sarà sempre imprevedibile”.

Ipotizzare il futuro è un esercizio di responsabilità, ma dato che non può essere mai previsto con certezza, i piani di marketing non dovrebbero farlo mai.

Sapere in che direzione si vuole andare e in che modo farlo è più che giusto, ma bisogna essere altrettanto preparati per cambiare in corsa i piani, senza creare grandi problemi e agitazioni.

Gli autori di “Le 22 immutabili leggi del marketing” ti spingono verso:

  1. Lo studio delle tendenze generali ma sempre evitando di saltare a delle conclusioni affrettate;
  2. L’analisi del futuro completamente sgombro dalle lenti del passato.
    Il passato di un’azienda è il suo passato e stop;
  3. La capacità di ipotizzare le mosse da eseguire in caso di eventi negativi;
  4. La volontà di sviluppare sempre un atteggiamento pronto a reagire ad ogni difficoltà, poiché al loro interno conservano sempre e comunque i semi delle possibilità.

A questi quattro atteggiamenti è fondamentale aggiungerne un quinto, quello della flessibilità, legato a un cambiamento repentino.
Quella della flessibilità è l’unica attitudine in grado di creare sia opportunità sia risposte immediate agli eventi futuri.

 

COME È POSSIBILE APPLICARLA ALLA TUA AZIENDA?

Pensa prima di tutto ai tuoi collaboratori: sfruttano al massimo le loro potenzialità? Si identificano nell’azienda?

Assicurati che il tuo team sia in grado di affrontare momenti di crisi (perché arriveranno) e tutti rischi del caso.

Fa in modo che siano tutti pronti, preparati e felici del lavoro svolto fino a quel momento.

Facciamo riferimento a un tipo di business flessibile, che sia in grado quindi di adattarsi, di correre rischi e di evolversi in continuazione. Un’impresa flessibile è anche quella che sa anticipare le tendenze future, per poi sviluppare le giuste strategie e rispondere in maniera esaustiva al cambiamento.

 

Cosa intendiamo per impresa flessibile? Intendiamo un’azienda liquida.

Un liquido è una sostanza che si adatta e in base al recipiente in cui viene versato assume una forma. L’impresa in questo nuovo modello di business deve essere strutturata nello stesso modo: deve essere in grado di adattarsi al variare della forma del recipiente.
Il recipiente altro non è che la fetta di mercato in cui l’azienda opera ed è per questo che deve spostarsi con la stessa velocità con cui quel tipo di mercato cambia.
Per leggere l’articolo completo sull’azienda liquida, e sul perché abbiamo deciso di investire in questo modello di business, clicca qui!

 

Non è mai troppo tardi per intraprendere questa trasformazione, però se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, noi ti consigliamo di fare presto!
Qual è il momento perfetto? ORA.

Vuoi creare la tua azienda liquida?
O vuoi far parte della nostra? Per maggiori info contattaci!

 

Se invece vuoi far partire il tuo business e hai bisogno di un piano aziendale (fondamentale!) dai uno sguardo ai nostri servizi.
Li trovi qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog Pink Different - marketing -

Quì parleremo dell’arte del MARKETING, delle strategie che si poggiano su di esso, della conoscenza che si nasconde dietro ogni brand e progetto di successo, tale da creare senso di appartenenza e connessione.

Vi parleremo poi di quanto l’arte e il marketing
siano strettamente collegati, di quanto anche per un’azienda sia fondamentale coinvolgere emotivamente e lasciare al cliente qualcosa che vada ben al di là del prodotto o del servizio da acquistare.

Previous slide
Next slide

Social Links

Altri articoli

5 MOTIVI PER APRIRE UN E-COMMERCE -blog pensiero differente--pink-different_ Business

E-commerce: 5 motivi per cui dovresti aprirne uno

In questo articolo ti parliamo di un modello di business che è sempre più in crescita: quello dell’e-commerce. La chiusura di negozi e le lunghe code ...
Leggi Articolo →
10 imprenditori di successo senza laurea Pink Pill

10 imprenditori di successo senza una laurea

In questo articolo ti parliamo di 10 imprenditori che hanno rivoluzionato i loro settori di riferimento senza una laurea. Il messaggio che vogliamo lasciarti è ...
Leggi Articolo →
Pensiero Differente

Perché siamo nel mondo migliore di sempre?

Alla nostra affermazione «siamo nel mondo migliore di sempre» in pochi ci credono davvero, altri ci reputano pazzi, altri ancora non provano interesse nel capirne ...
Leggi Articolo →
copywriter Pensiero Differente

Perché avere un copywriter in azienda è importante?

“Cerca qualcosa di sicuro.” “Dove pensi di arrivare con la scrittura?” “Copy…che?”   Comincia quasi sempre così. Il lavoro del copywriter invece, per via cambiamenti ...
Leggi Articolo →
guerrilla-marketing-blog-marketing-pink-different Marketing

Guerrilla marketing: come fare pubblicità low-cost

In questo articolo ti parliamo di Guerrilla marketing e di come sia possibile creare una strategia di marketing “a basso costo” e ottenere comunque ottimi ...
Leggi Articolo →
South Working -blog Pink Pill-pink-different_ Pink Pill

South Working: lavorare dove vuoi, quando vuoi

In questo articolo ti parleremo del South Working, l’idea di una giovane studentessa di permettere a tutti coloro che lavorano al Nord di tornare nella ...
Leggi Articolo →
reattanza psicologica Marketing

La teoria della reattanza psicologica: come spingere all’acquisto

In questo articolo ti parliamo della reattanza psicologica e del principio di scarsità, di quanto il marketing sia strettamente connesso con la psicologia e di ...
Leggi Articolo →
designing your life Pensiero Differente

“Designing Your Life”: progetta la tua vita in 5 mosse

In questo articolo ti parliamo delle 5 mosse per riuscire a progettare la tua vita come un vero designer, create da Bill Burnett e Dave ...
Leggi Articolo →
gentilezza-blog pensiero differente-pink-different Pensiero Differente

Perché “Pink” Different? Scopri il potere della gentilezza

In questo articolo ti parleremo del perché il pink è un colore che ci rappresenta e di quanto sia presente in noi un lato femminile ...
Leggi Articolo →
Il Booksharing in farmacia e il Bookcrossing nel mondo: un atto di condivisione. Pink Pill

Il Booksharing in farmacia e il Bookcrossing nel mondo: un atto di condivisione

Quello della lettura è un mondo magico, l’atto stesso di aprire un libro e immergersi nelle sue pagine ti trasporta in una dimensione incantata. C’è sempre ...
Leggi Articolo →

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.