Pink Different - Logo
MARKETING

Le Rubriche

mucca viola

La Mucca Viola: il tuo brand è straordinario o invisibile?

Se sei affascinato dal mondo del business o del marketing, o ne fai parte, non puoi non aver letto “La Mucca Viola” di Seth Godin, diventato uno dei testi di Marketing più famosi di sempre.

 

Quello della Mucca Viola è un principio base per Pink Different, l’autenticità è un fondamento del nostro progetto, lavorativo e di vita, ed è anche grazie a questo principio se continuiamo a ripetere che per raggiungere degli obiettivi bisogna essere differenti, diversi e straordinari.

Il punto è farsi notare in un mondo pieno di mucche marroni, per questo una Mucca Viola è rara, e fa paura, perché nell’immaginario comune non può esistere.

 

Capiamo insieme nel dettaglio di cosa parliamo.

 

Conosci le otto P del marketing mix? Product (prodotto), price (prezzo), place (posizionamento), promotion (romozione), people (persone), process (processo), physical evidence (percezione tangibile), partnership (collaborazione).

Ecco, a queste aggiungine un’altra: la purple cow!

 

DI COSA PARLA “LA MUCCA VIOLA”?

Nel libro vengono illustrati da Seth Godin tutti quegli elementi necessari per far diventare ogni prodotto o servizio un’autentica Mucca Viola.

Il nome del testo è dato da una storia che Godin racconta all’interno.
Era in autostrada quando rimase incantato nel vedere centinaia di mucche pascolare in campagna e le guardò incantato per una ventina di minuti, finché si rese conto che, ad un certo punto, cominciò a ignorarle.
Le mucche erano tutte uguali e a lungo andare diventavano banali.

E se invece, tra tutte quelle mucche uguali, fosse spuntata una Mucca Viola? Non l’avrebbe subito guardata?
L’essenza della Mucca Viola è la Straordinarietà, o meglio, la straordinaria capacità di riuscire a distinguersi dalla massa.

 

COME SI DIVENTA STRAORDINARI?

È inutile lavorare su prezzi, sulle caratteristiche del prodotto, sulle strategie di comunicazione, se prima non riesci a trovare la tua mucca viola, cioè qualcosa di cui la gente desidera parlare e soprattutto desidera acquistare.

Attenzione però: creare un prodotto “straordinario”, non significa un prodotto ottimo, di qualità. La qualità non è ciò che può distinguerti sul mercato, perché è ricercata da molti.
Creare e lanciare un prodotto straordinario vuol dire realizzare qualcosa che nessun altro ha fatto finora, qualcosa di talmente incredibile che la gente è disposta a parlarne con gli amici, spargere la voce, alimentarne la diffusione, aumentarne la vendita.

Grandi e costose campagne pubblicitarie non bastano a promuovere un prodotto, se è il prodotto è banale o uguale ad altri. La gente al giorno d’oggi è talmente bombardata da messaggi, e la scelta di prodotti simili è talmente vasta, che il livello d’attenzione è basso, la voglia di cambiare abitudini è spesso inesistente.

Ed è qui che entra in gioco la Mucca Viola: un’idea straordinaria in grado di rompere gli schemi e di irrompere sul mercato.

Ce lo dimostrano casi di successo come Ikea, Apple, Google, Starbucks.

 

Non avere paura di distinguerti, di cercare qualcosa che possa sembrare folle.

La cosa veramente rischiosa è essere prudenti. Per superare il timore delle critiche, basta pensare al fatto che quest’ultime sono rivolte alla nostra idea, al nostro progetto e non alla nostra persona. Essere criticati è più che normale.

Ricorda che:

fallisce chi ha progetti che non vengono mai criticati.”

 

E SE, MENTRE CERCO DI ESSERE STRAORDINARIO, SBAGLIO?

Nel suo libro Seth Godin spiega come la vera chiave di volta coincida con il rischio: rimanere nella tua comfort zone non ti permette di uscire dal guscio, ma solo di puntare in modo graduale verso il declino. Rischiare, sbagliare, insistere e poi sbagliare ancora, ti permetterà di arrivare al successo che meriti.

 

Concentrati sul tuo personal brand, trova quel qualcosa che la concorrenza non ha e fanne un punto di forza,
crea un’emozione dietro al tuo marketing.

Quello della Mucca Viola è infatti il marketing del contenuto di valore: originale, utile, persuasivo, capace di promuovere prodotti e servizi in modo efficace, con l’obiettivo di farsi notare in modo profilato rispetto alla concorrenza, l’oceano rosso da cui dovremmo star lontani.

 

Che ognuno di noi sia unico, è quasi scontato ripeterlo, ma tu ti senti davvero una mucca viola? Cosa ti differenzia dagli altri?

Trova la mucca viola che è in te nella nostra libreria differente!

L’articolo ti è piaciuto? Lasciaci un commento, e grazie per essere arrivato fin qui!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog Pink Different - marketing -

Quì parleremo dell’arte del MARKETING, delle strategie che si poggiano su di esso, della conoscenza che si nasconde dietro ogni brand e progetto di successo, tale da creare senso di appartenenza e connessione.

Vi parleremo poi di quanto l’arte e il marketing
siano strettamente collegati, di quanto anche per un’azienda sia fondamentale coinvolgere emotivamente e lasciare al cliente qualcosa che vada ben al di là del prodotto o del servizio da acquistare.

Previous slide
Next slide

Social Links

Altri articoli

Sonia Peronaci di Giallo Zafferano Storie di Successo

Sonia Peronaci, founder di Giallo Zafferano

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI. Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne ...
Leggi Articolo →
HEMP BODY CAR-blog pink pill-pink-different_ Pink Pill

Hemp Body Car: l’auto ecologica esisteva già nel 1941

Se ti dicessimo che la prima auto ecosostenibile è stata creata nel 1941? E che il suo nome è Hemp Body Car perché fatta interamente ...
Leggi Articolo →
brand positioning 2-blog marketinf-pink-different_ Marketing

Brand positioning: come posizionarsi nella testa del cliente [parte 2]

In questo articolo ti parliamo di brand positioning, cioè dell’importanza del posizionamento del tuo brand. Qui capiremo insieme qual è il suo rapporto con il ...
Leggi Articolo →
IL-NETWORK-MARKETING-IN-UN-MONDO-DI-MUCCHE-MARRONI_business Marketing

Il Network Marketing in un mondo di mucche marroni.

Conosci le cinque P del marketing mix? Prezzo, prodotto, punto vendita, promozione. Ecco, a queste aggiuntene un’altra: la purple cow, la mucca viola.   Nel ...
Leggi Articolo →
CHE-COS’È-IL-SOCIAL-MEDIA-MARKETING_business Marketing

Che cos’è il Social Media Marketing?

ll social media marketing è quel campo del marketing  che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0   A COSA SERVE? Il vero scopo del ...
Leggi Articolo →
imprenditore di te stesso--blog-business-pink-different_ Business

Diventa imprenditore di te stesso: ma cosa significa?

Ti sei mai sentito dire: “perché non diventi imprenditore di te stesso”? Chiunque te l’abbia detto ci ha visto lungo, ma prima di diventarlo secondo ...
Leggi Articolo →
netflix Storie di Successo

Netflix: quando l’innovazione porta al successo

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI. Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne ...
Leggi Articolo →
PARETO È TRA NOI LA LEGGE DELL’80:20. -blog pensiero differente pink-different_ Pensiero Differente

Principio di Pareto: come ottenere il massimo con il minimo sforzo

In questo articolo ti parliamo del principio di Pareto, famoso anche come legge dell’80/20, che ti permetterà di aumentare l’efficienza del tuo business, del tuo ...
Leggi Articolo →
apple-blog-storie-di-successo-pink-different Storie di Successo

Apple: l’azienda americana che vale 2 trilioni di dollari

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI. Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne ...
Leggi Articolo →
team Pink Different Pensiero Differente

Il team è una cosa seria. Ecco chi c’è dietro Pink Different

In questo articolo ti parliamo di quanto sia importante per un’azienda avere un team composto da esseri umani, oltre che da professionisti. Ti parliamo di ...
Leggi Articolo →

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.