BUSINESS

L’e-commerce: 5 motivi per cui dovresti aprirne uno

In questo articolo ti parliamo di un modello di business che è sempre più in crescita: quello dell’e-commerce. 

La chiusura di negozi e le lunghe code nei supermercati durante il primo lockdown (con un trend che è sempre stato in aumento fino ad oggi), ha spinto molte persone verso i servizi di consegna online e quindi verso gli e-commerce.
L’abitudine in realtà è rimasta, anche se questo secondo “lockdown” sia stato percepito in modo diverso da regione a regione, gli acquisti online hanno comunque dettato legge.

E ora con il Natale alle porte?

Ci immaginiamo senza dubbio dei numeri da capogiro.
Non a caso Jeff Bezos, il founder di Amazon, è diventato l’uomo più ricco del mondo.

Alcuni lo chiamano il Re della pandemia, altri identificano la situazione come un “lockdown d’oro per Amazon”, altri ancora commentano che: “era già ricco, ora lo è ancora di più”.

I dati di Amazon ci dicono questo: le vendite nette sono aumentate a 96,15 miliardi dai 69,98 miliardi di $ dello stesso periodo dell’anno precedente, ben oltre gli stimati 92,70 miliardi di $.

Come dicevamo?
Il re della pandemia, perché no.

Gli effetti dell’e-commerce nel mondo 

Noi di Pink Different siamo affascinati dal mondo del digitale, e il perché non è poi così difficile da comprendere. Grazie al digitale cade ogni tipo di barriera geografica e temporale, con esso anche le piccole realtà possono oggi espandere il proprio raggio d’azione a livello nazionale e addirittura internazionale.

Il digitale ci ha trasportato, e continuerà ancora a farlo, in un mondo nuovo, dinamico e pratico. E no, non è vero che siamo la generazione dei sognatori, della nullafacenza, del tutto e subito.

Abbiamo infiniti strumenti in più rispetto alle generazioni passate, che spesso non utilizziamo per…?

Il perché lo lasciamo a te, noi continueremo ad avere “le mani in pasta”, perchè c’è un mondo da scoprire lì fuori, per decidere di fermarci qui.
Siamo tutti connessi e tutti vicini e questo ci ha permesso di essere in contatto con ogni parte del globo.

 

Ora torniamo a noi, perché siamo qui a consigliarti questo modello di business?

Gli acquisti digitali sono una pratica consolidata da tempo, soprattutto in altri Stati, l’Italia come al solito arriva con un po’ di ritardo, ma la crescita dell’e-commerce è evidente, anche qui da noi.
Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, ha stilato questi dati: i consumatori italiani che prediligono gli acquisti online oggi sono 29 milioni e si stima che il settore avrà una crescita del 55% entro la fine dell’anno.
A trarne maggior vantaggio è senza dubbio il food delivery, che ha registrato una crescita del 19% e un valore di 716 milioni di euro.

 

Pink Different - L’IMPORTANZA DI AVERE UN E-COMMERCE

Ecco 5 buoni motivi per aprirne uno: 

  1. il negozio online lavora h.24, mentre dormi, mentre sei in spiaggia, mentre fai quello che ti pare;
  2. risparmi molto rispetto ad aprire un negozio fisico;
  3. puoi raggiungere un numero di clienti potenzialmente illimitato;
  4. investi in un settore indubbiamente in crescita;
  5. un sito e-commerce è semplice da mantenere e può essere avviato velocemente.

 

Sì, tutto molto bello, ma come faccio ad aprire un e-commerce?
Eccoci, ci arriviamo subito!

 

Cosa serve per aprire un e-commerce?

Aprire un sito e-commerce, metterci dentro i prodotti, decidere i relativi prezzi, essere su internet e poi sperare di vendere qualcosa non è di certo sufficiente. Serve un lavoro molto più specifico: prepara il tuo BP (a breve troverai un articolo su come si prepara, resta sintonizzato!).

Insomma non ci si può improvvisare nel mondo degli e-commerce, soprattutto oggi che la competizione è così spietata!

 

Da dove cominciare?

  1. studia e analizza il tuo mercato di riferimento;
  2. cerca il tuo pubblico;
  3. differenziati dalla concorrenza.

Senza sapere chi sono i potenziali clienti, come si comportano negli acquisti e quali sono le loro preferenze, non andrai da nessuna parte. È qui che subentra il benchmarking, un’analisi comparativa dei dati che confronta la tua prestazione con le migliori del settore e che ha molto a cuore questa frase:

Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.
(da “L’arte della guerra”, che trovi nella nostra libreria differente)

 

E se non funziona?

Le probabilità sono al 50/50. Certo è che quasi sempre l’errore ha a che fare con il tuo approccio e non con un business sbagliato! L’e-commerce funziona ed è un dato di fatto.
Da una ricerca condotta da Nielsen, è emerso che fra tutti gli italiani che usano il web ogni giorno, l’88% lo fa con lo scopo di fare acquisti.
I motivi sono diversi ma probabilmente gli stessi che spingono te a comprare on-line:

  • non hanno tempo per andare nei negozi fisici;
  • si aspettano di comprare a prezzi più bassi;
  • trovano quello che desiderano 24 ore al giorno, 7 giorni su 7;
  • tutti e tre i punti precedenti oggi hanno una risonanza incredibile, non credi?

 

Vorrei aprire un e-commerce ma non so in quale settore inserirmi

Cosa acquistano esattamente gli italiani sul web? Quello che possiamo dirti senza ombra di dubbio è che gli acquisti dei prodotti superano di gran lunga quelli sui servizi. Tra i prodotti, i principali settori sono Informatica ed Elettronica di consumo, abbigliamento, arredamento e home living, editoria e food. Spiccano, tra gli altri, anche ricambi auto, beauty e giocattoli, settori emergenti e di grande prospettiva.
Nei servizi, poi, il protagonista indiscusso è il settore “Turismo e trasporti”. Si tratta del settore merceologico più maturo e più grande dell’e-commerce in Italia, trainato dalla prenotazione di biglietti aerei/ferroviari e pernottamenti. E per ultimo ma non meno importante, le Assicurazioni, al secondo posto nella speciale classifica dei servizi.

 

Non credi ancora nella potenza e nella possibilità concreta di guadagnare con vendite online?
Ti consigliamo di leggere quest’articolo, racconta di una storia incredibile, vai qui!

Se vuoi aprire il tuo personale negozio online contattaci!
Ti seguiremo in ogni step: dalla creazione del sito web all’apertura del tuo shop online. 

 

PS: l’e-commerce manager è una delle professioni più ricercate nel XXI° secolo, ne sapevi niente?

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