PENSIERO DIFFERENTE

Lettura veloce 3X: come triplicare la tua velocità di lettura

In questo articolo ti parleremo di uno straordinario metodo per imparare a leggere più velocemente, senza rinunciare a una completa ed esauriente comprensione: quello della lettura veloce 3X.

Sin dai tempi della scuola siamo soliti associare la parola ‘apprendimento’ a dolore, noia e costrizione.
Con piccole accortezze riusciremo a creare nella tua mente una nuova associazione, l’apprendimento diventerà così un piacere. Una sfida.

Utilizziamo il metodo della lettura 3X da più di 3 anni e lo reputiamo formidabile. Leggiamo moltissimi libri di formazione e riusciamo a immagazzinare nuove nozioni tecniche con più facilità.

Per il successo personale e professionale, per rimanere aggiornati, per formarsi e informarsi, leggere è fondamentale. Ecco perché vale la pena imparare a farlo bene, nel modo più efficiente.
Qui troverai il manuale di Giacomo Bruno, Lettura veloce 3X, che ti permetterà di divorare conoscenza e dimezzare i tempi di lettura.

Cosa fare per leggere più velocemente

Il nostro primo approccio alla lettura veloce 3X è stato proprio con il libro che ti abbiamo linkato poco fa, e visto che ha funzionato con noi, ora ti invitiamo a far attenzione e a provare ogni esercizio di lettura che troverai di seguito per catapultarti in una nuova realtà. Ricorda che il tuo tempo è oro!

Ti piacerebbe leggere un libro di formazione il più velocemente possibile e passare subito a quello successivo?

Se la risposta è sì, la lettura veloce 3x è quello che fa per te: un metodo creato da Giacomo Bruno, editor digitale e imprenditore, con un’esperienza nel settore dell’apprendimento rapido di quasi vent’anni. Parliamo di strategie innovative e originali, non di fuffa.

Questo nuovo insegnamento non ha nulla a che fare con la lettura veloce dei primi anni ’90, legata invece a tecniche noiose e obsolete. Giacomo, inoltre, è una persona brillante e per esperienza diretta possiamo assicurarti che ascoltarlo non sarà solo costruttivo ma diventerà un vero e proprio piacere.

La lettura veloce 3X fa per te se…

Hai bisogno di leggere molti libri per via dello studio, del lavoro o di una tua personale formazione. In poche parole quando ti serve leggere e apprendere in breve tempo. Devi essere in grado di scorrere tanti e tanti libri per approfondire gli argomenti, per questo saper leggere velocemente ti aiuterà senz’altro.

La lettura veloce 3X non fa per te se…

Consideri la lettura solo un momento di relax, se ami leggere romanzi per intenderci. È ovvio che in questo caso non è la tecnica giusta per te. Non vorremmo mai rovinare il momento della lettura se si tratta di puro piacere e non di formazione, lo amiamo molto anche noi.

Lettura-Veloce-3x-DIVORARE-CONOSCENZA

Cosa succede se usi il 100% del tuo cervello

La lettura veloce 3X ti permetterà di leggere velocemente attraverso l’uso di mappe mentali, tecniche e strategie, di scorrere le pagine con rapidità e riuscire a memorizzare interi libri in tempi record.

In che modo? Sfruttando il 100% del tuo cervello. Eh sì, è possibile per davvero!

E possono beneficiarne tutti? Certo, purché ci sia voglia, focus e costanza nell’esercitarla, per permettere così al tuo cervello di abituarsi a questa nuova tecnica.

Ma leggendo velocemente, riesco a capire il senso del discorso?”, ti chiederai.

Anche in questo caso la risposta è sì. In realtà, anche se ti sembrerà assurdo, leggere rapidamente consente di capire anche di più, perché la vocina interiore che spesso ti distrae non avrà spazio di entrare e non sarai rallentato. Il tuo cervello non si annoierà e tu non sentirai il bisogno di tornare indietro perché non hai compreso quanto appena letto.

Nel libro che ti abbiamo consigliato “Lettura veloce 3X“, Giacomo Bruno elenca le 5 fasi di studio della lettura veloce:

  1. Preparazione

    La preparazione è sia esterna che interna: quella esterna implica un ambiente adatto alla concentrazione e alla lettura. Trova un ambiente in cui ti senti a tuo agio e in cui regni sovrana la tranquillità, lo scopo è quello di non avere distrazioni. Quella interna, invece, implica un obiettivo di lettura ben definito che ti aiuti a focalizzare e a comprendere meglio quello che stai per leggere.

    Pensa agli obiettivi che vuoi raggiungere durante e dopo la lettura del libro scelto.
    Se non ci sono, non preoccuparti! Ci sarà sempre un motivo valido per cui lo stai leggendo: nel caso di un testo universitario, ad esempio, quel testo ti porterà al superamento dell’esame e al raggiungimento poi della laurea. Se, al contrario, hai trovato più di un obiettivo è perfetto, perché vuol dire che sei molto motivato, e questo è un passaggio fondamentale.
  1. Anteprima

    L’anteprima è collegata alla percezione visiva. Qui entrano in gioco le mappe mentali, uno strumento molto efficace che grazie all’uso dei colori e all’individuazione di parole chiave, sfrutta entrambi gli emisferi del tuo cervello. Le mappe ci permettono di scattare delle fotografie e di renderle permanenti nel tempo. Noi utilizziamo XMind per creare le nostre mappe, ma in giro per il web trovi tantissimi siti gratuiti per cominciare.

    Ora torniamo a noi. Cosa devi fare durante questa seconda fase di studio?
    Sfoglia velocemente il libro e disegna una prima mappa in base a ciò che il libro ti trasmette e agli argomenti di tuo interesse. In questo momento creerai le tue personali associazioni mentali.
  1. Lettura

    Per facilitare la tua lettura veloce puoi far scorrere il tuo dito sul testo, in questo modo non ci saranno distrazioni da parte del tuo occhio e saprai esattamente in quale punto stai leggendo senza perdere il filo del discorso, o meglio della lettura. Maggiore è la tua velocità di lettura e maggiore sarà la comprensione, anche se in realtà leggerai solo il 20% delle parole.
    Non preoccuparti, quel 20% è esattamente ciò di cui hai bisogno. Non ti serve altro!

    Lascia che il tuo cervello tiri fuori le parole chiave più importanti da ciascun paragrafo e inseriscile nella tua mappa. La strategia del saltellamento in questa fase ti tornerà utile. Scegli solo i paragrafi che possono interessarti.
  1. Ripasso

    E se dimentico tutto con la stessa velocità con cui ho letto le nozioni che invece voglio immagazzinare?

    Ripassa. Per memorizzare a lungo termine, devi fare dei ripassi cadenzati: dopo 10/30 minuti, 24 ore, 7 giorni, 30 giorni, 3 mesi, 6 mesi.
    Non serve ripassare tutti i giorni, piuttosto allena ogni tot di tempo il tuo cervello, aiutalo a ricordare.
  1. Memorizzazione

    Siamo giunti al nostro ultimo step.

    Quando capirò di aver memorizzato il necessario?

    Quando avrai creato un’immagina concreta, emotiva e personale, l’avrai legata a una parola o a un concetto e l’avrai fatta tua. Collegherai così ogni parola e costruirai il tuo film.
    I concetti saranno così inseriti in sequenza e avranno un filo logico nel momento in cui vorrai condividerli con qualcuno. Sarai in grado di spiegare il necessario. E avrai imparato il necessario.

Credici, imparare a leggere velocemente ti apre un mondo di possibilità che nemmeno ti aspetti.

È per questo che dopo aver allenato la lettura veloce 3X, abbiamo investito nel master di lettura veloce 10X, un metodo per veri Super Sayan. Qui trovi il link al corso, non perdere quest’incredibile opportunità.

P.S. Leggere velocemente e imparare le tecniche di lettura veloce, è una cosa che possiamo imparare tutti.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento e se hai domande non esitare a farle!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

categoria blog pink different - pensiero different

Quì vi parleremo della nostra filosofia, del nostro pensiero, del nostro “PENSARE DIFFERENTE”.

Altri articoli

trading-alfio-bardolla_business
Business

Trading

In questi mesi abbiamo lavorato e studiato come matti per aggiungere altre gambe al nostro tavolo, il tavolo della libertà finanziaria, quella soluzione che ti

Leggi Tutto »

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.