PENSIERO DIFFERENTE

Perché hai bisogno di un copywriter in azienda

Il lavoro del copywriter per via cambiamenti continui grazie all’avvento del digitale, è una delle professioni più ricercate del momento.

Saper comunicare è un’esigenza di ogni azienda a prescindere dalle dimensioni.
Comunicare con i propri clienti o utenti non è affatto semplice, ed è per questo che alla tua azienda servono contenuti di qualità, e quindi un copywriter.

Richiedere la collaborazione di un copywriter può sembrarti una spesa “non così urgente”, ma in realtà è un investimento. Molti imprenditori e professionisti pensano di potersela cavare da soli o di poter affidare il compito al cugggggino super bravo nella scrittura.

Quindi sei stai pensando: “Vabbè dai, i testi li scrivo io così risparmio” – smetti di farlo. In realtà questa percezione di risparmio è pura illusione e per convincerti ti spieghiamo esattamente perché è meglio affidarti a un copywriter professionista.
Il tuo sito, il tuo blog, il tuo e-commerce sono degli strumenti e questi strumenti ti aiutano a trovare clienti. Sapere in che modo bloccare i clienti sulla tua piattaforma è fondamentale.

Noi di Pink Different puntiamo molto sul copy per 3 semplici motivi:

  1. nel mondo in cui viviamo, catturati come siamo dalla frenesia e dalla quantità di informazioni, serve un professionista che sappia catturare a sua volta l’attenzione del lettore/cliente;
  2. i testi aziendali non devono solo vendere un servizio, devono prima di tutto fornirlo: devono farsi capire. E nonostante sembri una banalità, credeteci, alle volte essere chiari e semplici non è poi così facile;
  3. Pink Different è un’agency specializzata in brand positioning, ma è anche un blog. Essere quindi in grado di sfruttarlo a 360° con le giuste tecniche SEO è di certo un punto a favore. E per scrivere un blog basta conoscere la SEO? La risposta è no, ma sul perché ci arriveremo con calma.

Ad ogni modo nel nostro blog trovi tutto quello che facciamo in prima persona.
Esperienze, strategie di marketing, storie incredibili e nuovi modelli di business che ti danno la possibilità di raggiungere grandi risultati.
Se hai voglia di informarti, formarti e crescere insieme ti consigliamo quindi di tenerlo d’occhio!
E se la pagina “Chi siamo” non ti convince, in questo articolo troverai sicuramente delle risposte in più!

Ma quindi il copywriter scrive e basta?

Wikipedia ci dice:
“il copywriter o redattore pubblicitario è la persona che scrive tutte le parole della pubblicità”. Ok, questa è sola una piccola parte in realtà di ciò che un copywriter professionista dovrebbe fare. Quindi alla domanda il copy “scrive e basta”, la nostra risposta è no, non si occupa solo di scrittura.
Il copywriter fa molto di più: parte da un’idea, poi da un brief, individua la value proposition aziendale, crea le buyer personas, da lì studia una strategia di content marketing e poi sì, scrive con sensibilità, creatività e paletti ben precisi.

Quei paletti sono propri del SEO copywriter, che conosce le regole della scrittura persuasiva ma sa anche come ottimizzare, ad esempio, un tag title. Titoli, sottotitoli, testi devono risultare interessanti non solo per le persone, ma anche per i motori di ricerca. Deve conoscere e utilizzare le parole chiave per cui l’azienda vuole posizionarsi nelle prime pagine dei risultati di Google.

Ti lasciamo qui qualche tool interessante che può aiutarti con l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Sono i nostri preferiti e sono gratuiti:

  1. Ubersuggest (per analizzare le keyword);
  2. Google Analytics (per migliorare l’ottimizzazione SEO);
  3. Google Trends (per trovare gli argomenti più di tendenza);
  4. Answer the pubblic (per ispirarti);

Questi tool sono utilissimi, ma ricorda che sono solo un punto di partenza, il vero tool sei tu: sperimenta varie opzioni, correggi, migliora, ragiona, immagina e scrivi.

Di cosa si occupa un copywriter?

Non diamo nulla per scontato, soprattutto perché quello del copywriter, è un lavoro di precisione, di coesione e coerenza. Quindi non tutti possono farlo, e non tutti hanno le competenze (che non c’entrano nulla con gli studi, lo ripetiamo ancora!) per diventarlo e vivere di questo.

Perché se tu sei Tom e l’arte del copy è Jerry è ovvio che abbiamo un problema già in partenza.
Ecco, se questi sono i presupposti, cominceremo a pensare che tu e il copy possiate essere, insieme, due linee parallele… che non si incontrano mai!

Queste sono le macro-aree di cui si occupa un copywriter:

  • Testi per siti web
  • Articoli per blog
  • Newsletter
  • Sales letter

Ma veniamo al dunque. Ecco i 5 motivi per cui potresti avere bisogno di copywriter.

1. Non esisti su Google

Comparire tra le prime pagine di Google è l’obiettivo di molte aziende.
La cattiva notizia è che non si tratta di un risultato celere come potrebbe esserlo quello determinato dall’acquisto degli spazi online; la buona è che, nonostante le tempistiche più lente, i risultati saranno reali, tangibili e proficui nel lungo periodo.

Proprio perché si tratta di tempi molti lunghi è bene attuare fin da subito un’ottima strategia.
In questo caso avrai bisogno di un SEO copywriter, la figura professionale di cui ti parlavamo all’inizio dell’articolo, che saprà esattamente come usare le parole per convertire i testi in contenuti redditizi nel tempo.

2. Il tuo sito non genera engagement

Non bastano i numeri, contano anche – e soprattutto – i risultati. In altre parole, non basta farsi notare, generare traffico e veicolarlo sul proprio sito o sulla proprie pagine social: ciò che conta è creare engagement, ovvero il coinvolgimento

Un utente che atterra sulle pagine del tuo sito si aspetta di trovare una risposta alle sue domande, una soluzione a un suo problema. Ogni pagina del tuo sito web deve generare un interesse reale e deve far capire al pubblico, in modo immediato, che si trova esattamente nel posto giusto. Ovviamente deve farlo in pochissimi istanti, perché il suo tempo è prezioso, oggi più che mai. 

Il copywriter sa come generare engagement, perché sa come rendere i testi semplici, chiari e persuasivi, ma soprattutto come arrivare al cuore dei tuoi utenti grazie all’empatia e alla capacità di suscitare emozioni.

3. Non riesci a vendere i tuoi servizi o i tuoi prodotti

Conoscere il proprio target è uno degli elementi essenziali di qualsiasi strategia di comunicazione e di marketing. Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita qui.

Ora ti chiediamo: sei sicuro di sapere comunicare i valori del tuo brand, i benefici dei tuoi prodotti o servizi, il tuo core business e la tua storia riuscendo, al tempo stesso, a stimolare la curiosità degli utenti e a convincerli ad acquistare quello che offri? 

Ecco, questo è un altro – importantissimo – motivo per cui hai bisogno di un copywriter che sarà in grado di cattura l’attenzione del tuo potenziale clienti, per trasformarlo poi in un cliente fidelizzato.

4. Non sai come arrivare ai tuoi potenziali clienti

Non basta avere il sito web più figo del mondo, prodotti convenienti e ricerca SEO eccellente per avvicinare nuovi clienti. Certo, tutto questo è necessario ma non è sufficiente.

Per farlo in modo efficace si può avviare una campagna pubblicitaria attraverso i social media ad esempio e strutturarla in modo tale da canalizzare gli utenti in un vero e proprio funnel di vendita, in grado di accompagnare gli utenti in un vero e proprio percorso a step che li converta in clienti reali. 

Un copywriter sa bene come fare: è in grado di creare contenuti efficaci e convincenti, in grado attirare, coinvolgere, persuadere e spingere all’acquisto. 

5. Non sai come fidelizzare i clienti che hai già

È un problema piuttosto comune. Molti pensano che il percorso di conversione finisca nel momento in cui il cliente acquista, ma non c’è nulla di più sbagliato. Il percorso di fidelizzazione continua nell’esatto momento in cui il cliente ha già acquistato. Un utente che sceglie il tuo brand e ciò che offri non va certo abbandonato, ma coccolato e seguito costantemente. 

Il copywriter fa proprio questo: dopo aver catturato la sua attenzione e averlo convinto ad acquistare i tuoi prodotti/servizi, riesce a farlo innamorare del tuo brand, costruendo nel tempo un legame sincero e proficuo. 

Chi ha già acquistato un tuo prodotto sarà più propenso a tornare da te: ma soltanto se riuscirai a comunicare nel modo giusto, a curare la comunicazione via email, ad essere presente e disponibile e offrirgli, sempre, contenuti di valore.


Non sottovalutare la potenza delle parole quando decidi di investire nella comunicazione.
Ognuno ha la propria storia. Anche tu e la tua azienda. Scegli qualcuno che sia in grado di raccontarla oppure…

Possiamo raccontarla insieme, dando respiro alla tua identità (o a quella della tua azienda) e tirare fuori il meglio.
Creare un racconto potente, vero e umano attraverso l’arte dello storytelling.
Se hai bisogno di servizi di copywriting sei finito nel posto giusto!

TU CI METTI LA VISION, NOI IL COPY! Scrivici qui.

Se l’articolo ti è piaciuto lasciaci un commento, e grazie per essere arrivato fin qui!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.



    Cliccando su "Invia" dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.