Pink Different - Logo
BUSINESS

Le Rubriche

Twich-blog-business-pink-different

Twitch: come guadagnare con il live streaming

In questo articolo ti parliamo di Twitch, la piattaforma di live streaming con più di 4 milioni di utenti attivi, di proprietà di Amazon.

Sì, hai letto bene, Amazon colpisce ancora e Twitch è diventata una delle piattaforme di streaming video più popolari al mondo.

Solo qualche giorno fa ti avevamo parlato del nuovo reparto del gigante degli e-commerce in cui è possibile acquistare farmaci online (sei hai perso l’articolo puoi recuperarlo qui!), oggi invece ti raccontiamo della piattaforma Twitch, presente sul mercato dal 2011 ma che nell’ultimo anno ha registrato numeri da record.

Attenti come siamo alle novità e ai progressi non potevamo non parlartene.

La realtà è che ci sono ancora tantissime persone che ignorano questo tipo di economia, le stesse che probabilmente faticano a portare uno stipendio a casa ma che, di fronte a un ragazzino che guadagna milioni di euro tramite i videogames, avrebbero il coraggio di dire: “Trovati un lavoro SERIO”.
E chi lo dice che da una passione non si possa creare un lavoro remunerativo?
A riguardo abbiamo scritto un articolo “3 modi per guadagnare con i videogames”, se hai la passione per i videogiochi ti consigliamo di leggerlo, se non ce l’hai te lo consigliamo ugualmente, giusto per capire quali grandi occasioni ci sono nel mondo in cui viviamo.
Certo, per arrivare a farne un vero e proprio lavoro (con guadagni molto molto elevati) sono richiesti grande sacrificio e impegno, come in tutte le cose d’altronde.

Ma vediamo insieme cos’è Twitch e come funziona.

Cos’è Twitch?

La piattaforma per le live d’eccellenza.

Il suo statement è: Twitch is the world’s leading live streaming platform for gamers and the things we love.
Ovvero: 
Twitch è la piattaforma di live streaming leader a livello mondiale per i giocatori e le cose che amiamo.

È infatti perfetta per i gamers ma anche per chiunque voglia parlare di ciò che gli piace fare e condividere il suo sapere con gli utenti registrati.

Ora, era già chiaro quanto il mercato dei videogiochi stesse crescendo in maniera esponenziale, ma il coronavirus e il lockdown hanno senz’altro dato una gran mano. Milioni di persone obbligate a rimanere in casa hanno passato molto più tempo online, e sì, anche molto più tempo sui videogiochi.

Il punto è che non tutti sanno quanto questa passione possa diventare un vero e proprio lavoro.
No, non siamo matti (non completamente almeno!) e lo ripetiamo ancora una volta: si può guadagnare giocando.

Come guadagnare con le dirette

Così come YouTube, anche Twitch si caratterizza per un modello di business misto B2B e B2C:

  • B2B: la possibilità, da parte dei brand, di sviluppare campagne paid (cioè campagne che permettono alle aziende di raggiungere il target adatto) nei formati Twitch (banner, preroll, ecc.)
  • B2C: gli utenti possono acquistare Twitch Prime, l’upgrade che dà all’utente dei privilegi, così come avviene per Amazon Prime. Questi privilegi consistono nella la possibilità di interagire con gli streamer e di scaricare giochi gratis mensili, ad esempio.

Cosa avviene sulla piattaforma

Twitch è la piattaforma degli streamer, ovvero di veri e propri creator che scelgono di mostrarsi in sessioni live prolungate in cui viene meno la distanza temporale tra il mittente e il destinatario.

Il bello di Twitch è proprio questo: tutto avviene in diretta.

Anche se è diventato popolare per le sue sessioni di gioco live (gaming), negli ultimi due anni ha raggiunto la popolarità nel mercato mainstream grazie al “Just Chatting”, sessioni di microfono aperto in cui i creator posso fare tanto altro:

  • Video reaction – si guardano e commentano in diretta le serie TV della programmazione tradizionale;
  • Live travel/experience – i creator scelgono di documentare i propri viaggi sulla piattaforma;
  • Podcast – i creator scelgono di fare interviste e approfondimenti, o semplicemente di raccontare qualcosa di personale.

Twitch supera Youtube

Diciamo che ciò che più spinge gli streamer ad abbandonare la pietra miliare dei contenuti video, ovvero YouTube, è il guadagno. Infatti su Twitch quest’ultimo è superiore.
Si guadagna non solo dalla piattaforma stessa, ma anche con le donazioni dei fan.

Poi ancora, le API della piattaforma sono estremamente customizzabili, e questo permette di personalizzare il tutto in base alle esigenze dello stream del giorno e dei contenuti che si vogliono condividere.

Insomma, Amazon ha fatto centro, ancora una volta.

Inoltre su Twitch è l’interazione e la fidelizzazione dei followers a farla da padrona.

Alcuni streamer si sono organizzati in vere e proprie crew e hanno investito in setting che somigliano a veri e propri studi televisivi.

A differenza di TikTok, che vive di trend che subiscono modifiche in base a chi li interpreta, Twitch basa il suo successo sulla fidelizzazione del creator con il suo pubblico, creando logiche di influencing più profonde.

Ora, può sembrare scontato, ma esser chiari non è di certo un male.
Ci teniamo a dirti che prima di pensare al guadagno dovrai prima di tutto capire cosa vuoi comunicare, quali argomenti vuoi trattare e cos’hai da offrire ai tuoi utenti.
Per cui la prima cosa da fare è rimboccarsi le maniche e mettere tutta la tua passione nelle dirette, e prima ancora di questo, dovrai capire come configurarle. Come in ogni cosa ci vuole studio, dedizione e soprattutto costanza.

E tu, hai un canale Twitch?
Eri a conoscenza dell’incredibile successo di questa piattaforma?

Se l’articolo ti è piaciuto lasciaci un commento, e grazie per essere arrivato fin qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog Pink Different - business

Quì vi parleremo di BUSINESS
e delle sue infinite sfaccettature.

Partiamo da principi come “la libertà finanziaria” e l’importanza delle “quattro gambe del tavolo” perché imprescindibili dall’idea stessa di libertà, personale e sociale.

Previous slide
Next slide

Social Links

Altri articoli

Fissare gli Obiettivi-blog Pensiero differente - pink-different_ Pensiero Differente

Obiettivi: come fissarli e raggiungerli con facilità

In questo articolo ti parliamo delle 8 caratteristiche che un obiettivo deve avere per essere facilmente raggiungibile, e di quanto trasformare i tuoi sogni in ...
Leggi Articolo →
Marco Montemagno come si diventa imprenditore di se stessi-blog storie di successo-pink-different_ Storie di Successo

Marco Montemagno: come si diventa imprenditore di se stessi?

Se non sei felice della tua vita hai il diritto (e forse anche il dovere) di darti una seconda possibilità. Tutti dobbiamo essere in grado ...
Leggi Articolo →
le-5-caratteristiche-per-avere-successo Business

Le 5 caratteristiche per avere successo

In questo articolo ti parleremo di alcuni accorgimenti per far decollare il tuo business e diventare una persona di successo grazie a 5 caratteristiche da seguire. ...
Leggi Articolo →
Storie di Successo

Il sogno di un caffè all’italiana: così nasce Starbucks

Howard Schultz è il nome del fondatore di Starbucks, una catena di caffè statunitense fondata a Seattle. Ma chi era Schultz prima di essere un ...
Leggi Articolo →
azienda liquida-blog business-pink-different_ Business

Azienda liquida: cos’è e come crearne una

In questo articolo ti parliamo di un nuovo modello di business: quello dell’azienda liquida. Capiremo insieme di cosa si tratta e del perché è importante conoscerlo ...
Leggi Articolo →
JEFF-BEZOS-IL-FOUNDER-DI-AMAZON-Storie-di-successo- Storie di Successo

Jeff Bezos, il founder di Amazon

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI. Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne ...
Leggi Articolo →
Se non lo paghi il prodotto sei tu perche i social sono gratuiti-blog marketinf-pink-different_ Marketing

Se non lo paghi, il prodotto sei tu: perché i social sono gratuiti?

Ti sei mai chiesto perché i social che utilizziamo sono gratuiti? Come fanno a guadagnare? E come mai noi non paghiamo quello che di fatto ...
Leggi Articolo →
IL-NETWORK-MARKETING-IN-UN-MONDO-DI-MUCCHE-MARRONI_business Marketing

Il Network Marketing in un mondo di mucche marroni.

Conosci le cinque P del marketing mix? Prezzo, prodotto, punto vendita, promozione. Ecco, a queste aggiuntene un’altra: la purple cow, la mucca viola.   Nel ...
Leggi Articolo →
Logo-Costruzione Marketing

Lo sai che il logo è l’anima della tua azienda?

In questo articolo ti parliamo dell’importanza del logo e di quanto sia necessaria la sua progettazione per creare un’identità aziendale forte e riconoscibile.   PERCHÉ ...
Leggi Articolo →
pixel million dollar homepage Pink Pill

Vendere pixel: la pagina web da 1 milione di $

È possibile guadagnare 1 milione di $ con una pagina web che vende pixel? Sembra utopia eppure è accaduto 15 anni fa.The Million Dollar Homepage ...
Leggi Articolo →

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.