Pink Different - Logo
STORIE DI SUCCESSO

Le Rubriche

UN-FIAMMIFERO-DI-NOME-IKEA_storie-di-successo

Un fiammifero di nome IKEA

Ingvar Kamprad è il nome del founder di IKEA, l’azienda multinazionale specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per la casa.

 

Chi era Ingvar prima di creare il suo impero?

Un bambino di sette anni che si divertiva a vendere fiammiferi in quella Svezia rurale degli ‘anni 20, che tanto ha inciso nella sua vita, e in quella del suo marchio. La parola IKEA infatti non è altro che una sigla, nata dal suo nome, cognome, nome della fattoria di famiglia (Elmtaryd) e il paesino in cui è cresciuto (Agunnaryd).

Le sue origini Ingvar non le ha mai rinnegate, ne ha fatto uno scudo, la sua protezione per cominciare a mostrarsi al mondo. Il legame indissolubile lo notiamo nei colori, il giallo e il blu, ma soprattutto nella scelta dello stile, rigido ed essenziale.

Cosa ha reso il suo brand così importante?

La filosofia stessa di Ingvar: tagliare tutti i costi superflui e non sprecare nulla, così da poter vendere prodotti a un prezzo basso e accessibile per ogni ceto sociale.

È con quest’idea che negli anni ’50 comprò una fattoria abbandonata e iniziò a costruire mobili. L’intuizione e la visione di una persona “normale”, diventata “qualcuno” grazie alla perseveranza, ha reso il suo brand così famoso, sentito e vicino a molti.

Nonostante una fortuna personale stimata sui 3.5 miliardi di dollari, Ingvar è sempre stato una persona attenta agli sprechi, anche nella vita privata.

«Se cominciassi a comprare cose lussuose, non farei altro che incitare gli altri a fare lo stesso.

È importante che i leader diano un esempio».

 

COSA PUOI PRENDERE DA QUESTA STORIA:

  1. COMINCIA DA UN FIAMMIFERO
  2. FAI PARLARE LA TUA REALTÀ
  3. NON PENSARE, AGISCI
  4. SII CAMBIAMENTO

 

Non riesci a immaginare di poter creare qualcosa di straordinario? Di essere unico?

Noi invece ci crediamo fortemente.

Hai voglia di metterti in gioco? Vuoi entrare nel nostro team?
Scrivici se:

  • hai qualità compatibili ai progetti su cui lavoriamo
  • non hai particolari competenze specifiche, ma una gran voglia di cercare il tuo x-Factor!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog Pink Different - Storie di successo

Quì vi parleremo di STORIE di SUCCESSO, di tutte quelle persone che ce l’hanno fatta partendo da zero, di quelle persone che hanno puntato su se stesse, che hanno appreso dai loro fallimenti e che hanno fatto di essi la loro arma vincente.

Vi racconteremo di successi personali e aziendali ma con ogni probabilità continuerete a chiedervi: “e come ci sono riusciti?”
 FOCUS, COSTANZA E CONSAPEVOLEZZA.

Previous slide
Next slide

Social Links

Altri articoli

Musixmatch_blog storie di successo-pink-different_ Storie di Successo

Musixmatch, fare startup in Italia dimenticando l’Italia

Oggi ti parliamo di Max Ciociola, CEO e founder di Musixmatch, il più grande catalogo online di testi di canzoni. Fondato nel 2010, oggi conta oltre 80 milioni …

Leggi Articolo →
babboNatale CocaCola-blog-marketing-pink-different_-min Marketing

È nato prima Babbo Natale o Coca-Cola?

Oggi ti parliamo di Babbo Natale, l’iconico uomo del Natale, della magia dei regali dalla lunga barba bianca e l’asso del marketing Coca-Cola. Babbo Natale …

Leggi Articolo →
10 imprenditori di successo senza laurea Pink Pill

10 imprenditori di successo senza una laurea

In questo articolo ti parliamo di 10 imprenditori che hanno rivoluzionato i loro settori di riferimento senza una laurea. Il messaggio che vogliamo lasciarti è …

Leggi Articolo →
pedal people Pink Pill

Pedal people: come regalare un’emozione

In questo articolo ti parleremo di Pedal People, un’iniziativa di due giovani ragazzi che hanno permesso a degli anziani, ricoverati in una casa di cura, …

Leggi Articolo →
abitudini per salvare il pianeta Pensiero Differente

7 abitudini per salvare il nostro pianeta

In questo articolo ti parleremo delle 7 abitudini che possiamo cambiare per provare a salvare nel nostro piccolo il pianeta, e renderlo quantomeno un posto …

Leggi Articolo →
Logo-Costruzione Marketing

Lo sai che il logo è l’anima della tua azienda?

In questo articolo ti parliamo dell’importanza del logo e di quanto sia necessaria la sua progettazione per creare un’identità aziendale forte e riconoscibile.   PERCHÉ …

Leggi Articolo →
Business-in-the-front-party-in-the-back_pensiero-differente_blog Pensiero Differente

Il potere del divertimento: “Business in the front, party in the back”

In questo articolo ti parleremo dell’importanza di “fare festa”, di trovare il tempo per prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria mente. …

Leggi Articolo →
INTELLIGENZA-ARTIFICIALE-VS-ESSERI-UMANI-SAREMO-SOSTITUITI-DAI-ROBOT_pink-pill-pi-pink-different Pink Pill

Intelligenza artificiale VS esseri umani: saremo sostituiti dai robot?

Non esiste più alcun campo, aziendale e non, in cui il vento della trasformazione digitale non si sia fatto sentire. Le nuove tecnologie che esercitano …

Leggi Articolo →
HOFFMAN-LINKEDIN-blog-storie-di-successo-pink-different Storie di Successo

Reid Hoffman: come rendere concreta la tua idea di business

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI. Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne …

Leggi Articolo →
adidas e puma Storie di Successo

Adidas e Puma: i brand della rivalità tra fratelli

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI. Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne …

Leggi Articolo →

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.