Pink Different - Logo
MARKETING

Le Rubriche

Oceano-blu-pink-different

Oceano blu: come vincere senza competere

Il termine “Oceano Rosso” è la metafora della condizione in cui si trovano la maggior parte delle imprese oggi: una realtà dove per sopravvivere è necessario lottare fino all’ultimo sangue contro la concorrenza, per avere qualche speranza di vincere.

COME RIUSCIRE A NAVIGARE IN UN OCEANO BLU?

Trovare un’idea originale e riuscire a lasciare il segno non basta. L’ostacolo è quello di riuscire a mantenere il vantaggio competitivo nel tempo per evitare di essere ricordati in modo temporaneo.

Per prima cosa la strategia vale nel momento in cui si cerca di entrare in mercati non ancora esplorati, dove appunto la concorrenza non esiste. Bisogna prima di tutto studiare il mercato, i suoi consumatori e capire esattamente il valore che stanno cercando.

Ti sembra folle? Eppure molte organizzazioni di successo con l’aiuto di questa strategia sono entrati in punta di piedi e poi con una potenza disarmante nella vita di ognuno di noi, un esempio ne è Apple, con la creazione di I-Tunes.

DA DOVE COMINCIO?

Dal strategy canvas, il quadro strategico che:

  1. crea una fotografia dello spazio di mercato in cui vogliamo lavorare e ci aiuta capire cosa c’è, cosa c’è in modo spropositato e cosa invece manca;
  2. ti permette di confrontare la curva del valore della concorrenza (di chi opera in oceani rossi) e ti da modo di creare una curva di valore diversa dalle altre.

Se vuoi navigare in un Oceano Blu devi rispondere a quattro domande fondamentali:

–  tra i fattori critici di successo dell’industria considerata, quali andrebbero ELIMINATI?;

–  quali fattori andrebbero invece RIDOTTI al di sotto della media del settore?;

–  quali andrebbero invece AUMENTATI?;

–  quali elementi innovativi infine andrebbero CREATI?

 

Lo schema E-R-A-C è la prima chiave di volta, all’interno del focus, che è necessario per comprendere il tuo posizionamento, per cominciare a vincere senza competere.

“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.”

Inizia a nuotare nel TUO Oceano Blu > Acquista Ora

 

Il tuo progetto necessita di un piano marketing? Scrivici per una consulenza tramite mail o utilizzando la form contatti sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog Pink Different - marketing -

Quì parleremo dell’arte del MARKETING, delle strategie che si poggiano su di esso, della conoscenza che si nasconde dietro ogni brand e progetto di successo, tale da creare senso di appartenenza e connessione.

Vi parleremo poi di quanto l’arte e il marketing
siano strettamente collegati, di quanto anche per un’azienda sia fondamentale coinvolgere emotivamente e lasciare al cliente qualcosa che vada ben al di là del prodotto o del servizio da acquistare.

Previous slide
Next slide

Social Links

Altri articoli

Se non sei felice della tua vita, cambiala! -blog pensiero differente -pink-different_ Pensiero Differente

Perché dici di voler cambiare vita, e poi non lo fai?

In questo articolo ti parliamo delle tue scuse, delle promesse mai mantenute e dei buoni propositi buttati nel ces…tino un mese dopo aver cominciato a ...
Leggi Articolo →
COME-GUADAGNARE-ONLINE-blog-business-pink-different Business

Come guadagnare online: 6 metodi efficaci

In questo articolo troverai una lista di alcuni metodi, davvero validi, per guadagnare online. Milioni di persone oggi guadagnano online, per alcuni è un’entrata extra, ...
Leggi Articolo →
PED: come pianificare i contenuti - blog pensiero differente Pink different Pensiero Differente

Piano editoriale: come pianificare i contenuti

Se continui a pubblicare i tuoi contenuti completamente a caso, senza strategia e pianificazione, fermati un attimo.Oggi ti parliamo di quanto sia importante per il ...
Leggi Articolo →
legge della focalizzazione-blog marketing-pink-different Marketing

La legge della focalizzazione: come fare il salto di qualità

E se ti dicessimo che per creare un’azienda con la A maiuscola devi focalizzarti?A cosa penseresti? In questo articolo ti parliamo di una delle 22 ...
Leggi Articolo →
self publish-blog business-pink-different Business

Self publishing: come pubblicare un libro in autonomia

In questo articolo ti parliamo di self publishing, un business interamente online che ti permette di pubblicare il tuo libro senza passare attraverso l’intermediazione di ...
Leggi Articolo →
Cosa significa vendere nel 2022 -blog business --pink-different_ Business

Saper vendere nel 2022: 5 consigli utili per vendere di più

In questo articolo ti parliamo di come sia cambiato il processo di vendita negli ultimi anni, di come uscire dall’oceano spietato della concorrenza e di ...
Leggi Articolo →
Business

Il business del turismo: come è cambiato in 2 anni il concetto di viaggio

In questo articolo ti parliamo di come la tecnologia ha rivoluzionato il business del turismo e di quanto i viaggi di questo 2022 abbiano il sapore ...
Leggi Articolo →
reattanza psicologica Marketing

La teoria della reattanza psicologica: come spingere all’acquisto

In questo articolo ti parliamo della reattanza psicologica e del principio di scarsità, di quanto il marketing sia strettamente connesso con la psicologia e di ...
Leggi Articolo →
partnership-blog business-pink-different_ Business

Partnership aziendale: quando l’unione fa la forza

Sono finiti i tempi degli imprenditori solitari, dei “chi fa da sé fa per tre”, del “meglio soli che male accompagnati”. C’è sempre qualcosa di ...
Leggi Articolo →
Oceano-blu-pink-different Marketing

Oceano blu: come vincere senza competere

Il termine “Oceano Rosso” è la metafora della condizione in cui si trovano la maggior parte delle imprese oggi: una realtà dove per sopravvivere è ...
Leggi Articolo →

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.