Il termine “Oceano Rosso” è la metafora della condizione in cui si trovano la maggior parte delle imprese oggi: una realtà dove per sopravvivere è necessario lottare fino all’ultimo sangue contro la concorrenza, per avere qualche speranza di vincere.
COME RIUSCIRE A NAVIGARE IN UN OCEANO BLU?
Trovare un’idea originale e riuscire a lasciare il segno non basta. L’ostacolo è quello di riuscire a mantenere il vantaggio competitivo nel tempo per evitare di essere ricordati in modo temporaneo.
Per prima cosa la strategia vale nel momento in cui si cerca di entrare in mercati non ancora esplorati, dove appunto la concorrenza non esiste. Bisogna prima di tutto studiare il mercato, i suoi consumatori e capire esattamente il valore che stanno cercando.
Ti sembra folle? Eppure molte organizzazioni di successo con l’aiuto di questa strategia sono entrati in punta di piedi e poi con una potenza disarmante nella vita di ognuno di noi, un esempio ne è Apple, con la creazione di I-Tunes.
DA DOVE COMINCIO?
Dal strategy canvas, il quadro strategico che:
- crea una fotografia dello spazio di mercato in cui vogliamo lavorare e ci aiuta capire cosa c’è, cosa c’è in modo spropositato e cosa invece manca;
- ti permette di confrontare la curva del valore della concorrenza (di chi opera in oceani rossi) e ti da modo di creare una curva di valore diversa dalle altre.
Se vuoi navigare in un Oceano Blu devi rispondere a quattro domande fondamentali:
– tra i fattori critici di successo dell’industria considerata, quali andrebbero ELIMINATI?;
– quali fattori andrebbero invece RIDOTTI al di sotto della media del settore?;
– quali andrebbero invece AUMENTATI?;
– quali elementi innovativi infine andrebbero CREATI?
Lo schema E-R-A-C è la prima chiave di volta, all’interno del focus, che è necessario per comprendere il tuo posizionamento, per cominciare a vincere senza competere.
“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.”
Inizia a nuotare nel TUO Oceano Blu > Acquista Ora
Il tuo progetto necessita di un piano marketing? Scrivici per una consulenza tramite mail o utilizzando la form contatti sul sito.