MARKETING

Oceano blu: come vincere senza competere

Il termine “Oceano Rosso” è la metafora della condizione in cui si trovano la maggior parte delle imprese oggi: una realtà dove per sopravvivere è necessario lottare fino all’ultimo sangue contro la concorrenza, per avere qualche speranza di vincere.

COME RIUSCIRE A NAVIGARE IN UN OCEANO BLU?

Trovare un’idea originale e riuscire a lasciare il segno non basta. L’ostacolo è quello di riuscire a mantenere il vantaggio competitivo nel tempo per evitare di essere ricordati in modo temporaneo.

Per prima cosa la strategia vale nel momento in cui si cerca di entrare in mercati non ancora esplorati, dove appunto la concorrenza non esiste. Bisogna prima di tutto studiare il mercato, i suoi consumatori e capire esattamente il valore che stanno cercando.

Ti sembra folle? Eppure molte organizzazioni di successo con l’aiuto di questa strategia sono entrati in punta di piedi e poi con una potenza disarmante nella vita di ognuno di noi, un esempio ne è Apple, con la creazione di I-Tunes.

DA DOVE COMINCIO?

Dal strategy canvas, il quadro strategico che:

  1. crea una fotografia dello spazio di mercato in cui vogliamo lavorare e ci aiuta capire cosa c’è, cosa c’è in modo spropositato e cosa invece manca;
  2. ti permette di confrontare la curva del valore della concorrenza (di chi opera in oceani rossi) e ti da modo di creare una curva di valore diversa dalle altre.

Se vuoi navigare in un Oceano Blu devi rispondere a quattro domande fondamentali:

–  tra i fattori critici di successo dell’industria considerata, quali andrebbero ELIMINATI?;

–  quali fattori andrebbero invece RIDOTTI al di sotto della media del settore?;

–  quali andrebbero invece AUMENTATI?;

–  quali elementi innovativi infine andrebbero CREATI?

 

Lo schema E-R-A-C è la prima chiave di volta, all’interno del focus, che è necessario per comprendere il tuo posizionamento, per cominciare a vincere senza competere.

“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.”

Inizia a nuotare nel TUO Oceano Blu > Acquista Ora

 

Il tuo progetto necessita di un piano marketing? Scrivici per una consulenza tramite mail o utilizzando la form contatti sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

categoria blog pink different - marketing

Quì vi parleremo dell’arte del MARKETING, delle strategie che si poggiano su di esso, della conoscenza che si nasconde dietro ogni brand e progetto di successo, tale da creare senso di appartenenza e connessione.

Altri articoli

inclusione
Pensiero Differente

I 5 benefici dell’inclusione e della diversità in azienda

In questo articolo ti parliamo di inclusione e diversità all’interno di un team aziendale e dei benefici che ne derivano per l’azienda stessa e i suoi collaboratori. Secondo Il Diversity Brand Index, volto a misurare il livello di inclusione dei brand, tra un’azienda che investe in diversità e inclusione rispetto a una percepita come non inclusiva,

Leggi Tutto »
Cristiano Ronaldo - Brand CR7 blog-storie di successo-pink-different_
Storie di Successo

Cristiano Ronaldo: un calciatore o un brand?

Oggi ti parliamo Cristiano Ronaldo, uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, considerato uno tra i marcatori più produttivi nella storia del calcio. Oltre alla sua dimensione sportiva, che tutto il mondo conosce, Ronaldo ha poi una vita parallela, quella da imprenditore. “Nella mia testa sono il miglior giocatore del mondo.E lavoro sodo tutti i giorni con

Leggi Tutto »
duolingo
Pink Pill

Duolingo: l’app delle lingue oggi vale 2,4 miliardi di $

In questo articolo ti parliamo di Duolingo, l’app per imparare le lingue che oggi vale 2,4 miliardi di $. Duolingo è un’app lanciata nel 2010, che oggi conta 500 milioni di utenti in tutto il mondo e insegna 30 lingue: dall’inglese al vietnamita. Si scarica gratuitamente sullo smartphone o sul computer e grazie a un test d’ingresso

Leggi Tutto »

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.