Pink Different - Logo
PENSIERO DIFFERENTE

Le Rubriche

come creare un team umano

Come creare un team (umano!) di successo

In questo articolo ti parleremo dell’importanza di creare un team di successo e di quanto delle piccole accortezze possano tirar fuori il meglio da ogni componente della tua squadra.

 

Sai che il lavoro di gruppo è uno dei segreti del successo aziendale?

Per creare un team che si rispetti devi partire da un atteggiamento umano, che dovrebbe essere spontaneo, ma a volte ci dimentichiamo che chi lavora con/per noi sia una persona fatta di carne e ossa e non di doveri e scadenze.

 

Una piccola postilla per te:
“Prima dei numeri, delle aziende e dei progetti, vengono gli uomini.”

Te ne parliamo perché sappiamo cosa significa essere parte di un team, lavorare insieme sugli stessi obiettivi e riuscire a sentirsi in armonia nonostante ognuno si occupi di ciò che gli compete. Sappiamo quanto sia altrettanto importante essere guidati da un leader capace di spronarti e di tirar fuori il meglio di te.

Quando decidiamo di avviare un nuovo progetto ci catapultiamo al suo interno.
Vogliamo il pieno coinvolgimento del team, per esprimerci al meglio e tirar fuori tutta la creatività che può permettere di dare valore.
 Questo è ciò che per noi conta davvero, ciò che ci fa star bene, ci diverte e ci fa sentire vivi.

 

Daniele e Donato parlano di umanità perché credono fortemente che dietro ogni collaboratore non ci sia solo un numero.
C’è molto di più: un nome e cognome, una storia, un sogno.

Per questo i rapporti umani e la comunicazione che li rende tali stanno alla base del tuo progetto.
Solo così il tuo business prenderà il volo. Da solo puoi fare poco, sai?
Per cui sii gentile, abbi rispetto e gli altri l’avranno per te.

 

È importante che ogni collaboratore si senta parte fondamentale di una Squadra, in cui le conoscenze siano contaminate, dove la tecnica e il sapere si uniscano, creino innovazione e meraviglia. Ognuno con il proprio essere contamina l’altro.
La diversità è ricchezza!
Cominciamo da qui.
ESSERE PARTE DI UN TEAM UMANO

COME CREARE UN TEAM UMANO?

  • costruisci un ambiente aperto al confronto basato sulla fiducia reciproca;
  • permetti a tutti di sentirsi a proprio agio e di potersi esprimere al meglio, con consapevolezza;
  • sviluppa la motivazione;
  • usa una comunicazione chiara e trasparente;
  • usa un linguaggio adatto e positivo.

 

Un linguaggio positivo, ad esempio, servirà ai tuoi collaboratori per affrontare il lavoro nel modo migliore, creerà unione e complicità all’interno di esso.
Non dimenticare che i tuoi collaboratori non sono schiavi, sono parte integrante del progetto e che anche se il detto dice “siamo tutti utili e nessuno indispensabile”, un vero leader deve essere in grado di valorizzare il suo team e riuscire a tirar fuori il meglio da ognuno.

 

La migliore strategia, se di strategia si può parlare, è creare un team di persone professionali, umane prima di tutto, che si supportino l’un l’altro, che condividano gli stessi valori e camminino nella stessa direzione per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Noi li chiamiamo professionisti di vita.

 

Si cresce meglio, e più in fretta, se sappiamo di poter contare su qualcuno che vede al futuro con i nostri stessi occhi, che è presente e ci sprona sempre a dare il meglio.

Si cresce meglio, e più in fretta, se c’è rispetto e se si pratica la gratitudine.

 

Ci pensi mai a quanto dormi?

Circa 6-7 ore (se non di più) nell’arco della giornata, praticamente un quarto dell’intera vita.

E quanto tempo, invece, passi a lavoro? Parliamo addirittura di circa un terzo della nostra esistenza.

E se lavori in una realtà in cui c’è tensione? In quel caso qualsiasi calcolo sarebbe fine a se stesso.

 

Vivi la serenità e la gratitudine con consapevolezza, insieme a tutti coloro che sono con te in questo viaggio, per permettere al progetto di crescere.

La tensione crea solo problemi, la serenità è vita.

Tra l’altro se la persona giusta viene messa al posto giusto, si ha un meraviglioso effetto collaterale: la diminuzione dello stress da lavoro. E ormai sappiamo tutti che senza stress siamo non solo più performanti, ma anche più felici.

 

Tu fai parte di un team umano?
Hai avuto esperienze negative di team work?
Raccontaci la tua storia!

 

RICORDA: Un progetto vincente ha bisogno di un buon team che abbia competenze tecniche, amministrative, di marketing e commerciali. COSTRUISCI IL TUO TEAM CON NOI!

 

Se l’articolo ti è piaciuto lasciaci un commento, e grazie per essere arrivato fin qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog Pink Different - Pensiero Differente

Quì  vi parleremo della nostra filosofia, del nostro pensiero, del nostro “PENSIERO DIFFERENTE”.
PINK DIFFERENT È UN CONCETTO,
UNO STILE DI VITA.

“Prima dei numeri, delle aziende e dei progetti, vengono gli uomini.”

Non dimentichiamolo mai!
Su questo e su tanto altro
ci sarà il nostro Pensiero Differente.

Previous slide
Next slide

Social Links

Altri articoli

Business-in-the-front-party-in-the-back_pensiero-differente_blog Pensiero Differente

Il potere del divertimento: “Business in the front, party in the back”

In questo articolo ti parleremo dell’importanza di “fare festa”, di trovare il tempo per prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria mente. ...
Leggi Articolo →
self publish-blog business-pink-different Business

Self publishing: come pubblicare un libro in autonomia

In questo articolo ti parliamo di self publishing, un business interamente online che ti permette di pubblicare il tuo libro senza passare attraverso l’intermediazione di ...
Leggi Articolo →
babboNatale CocaCola-blog-marketing-pink-different_-min Marketing

È nato prima Babbo Natale o Coca-Cola?

Oggi ti parliamo di Babbo Natale, l’iconico uomo del Natale, della magia dei regali dalla lunga barba bianca e l’asso del marketing Coca-Cola. Babbo Natale ...
Leggi Articolo →
Brand positioning come fare riconoscere il tuo brand su 1000 blog marketing -pink-different_ Marketing

Brand positioning: come far ricordare il tuo brand tra 1000 [parte 1]

In questo articolo ti parliamo di brand positioning, un piano di posizionamento del brand che ha l’obiettivo di creare un’impressione unica nella mente dei clienti e sul ...
Leggi Articolo →
Elon Musk Storie di Successo

Elon Musk: l’imprenditore che ci porterà su Marte?

Oggi ti parliamo di Elon Musk, una delle figure più influenti e concrete del nostro tempo. L’uomo che ha come obiettivo la rivoluzione nel mondo ...
Leggi Articolo →
Arturo-Brachetti-Blog-storie-di-successo-Pink-Different Storie di Successo

Arturo Brachetti: il sogno del trasformista

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI. Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne ...
Leggi Articolo →
Il principio della rana bollita-blog-pensiero differente--pink-different_ Pensiero Differente

Il principio della rana bollita: quanto sei soddisfatto della tua vita?

In questo articolo ti parliamo del principio della rana bollita, un principio che sottolinea a pieno la capacità dell’uomo di adattarsi a situazioni deleterie, ma ...
Leggi Articolo →
legge di attrazione Pensiero Differente

La legge di attrazione: siamo il risultato dei nostri pensieri?

“Tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato.” In questo articolo ti parliamo della legge di attrazione, quella legge secondo cui ...
Leggi Articolo →
perché hai bisogno di un copywriter in azienda Pensiero Differente

Perché hai bisogno di un copywriter in azienda

Il lavoro del copywriter per via cambiamenti continui grazie all’avvento del digitale, è una delle professioni più ricercate del momento. Saper comunicare è un’esigenza di ...
Leggi Articolo →
impossiblefoods-blog pink pill-pink-different Pink Pill

Sembra carne ma non lo è: un business da 20 miliardi di $

In questo articolo ti parliamo di The Impossible Foods, un’azienda che produce sostituti per la carne a base di vegetali e più in generale del ...
Leggi Articolo →

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.

*Cliccando su “Invia” dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.