STORIE DI SUCCESSO

Il sogno di un caffè all’Italiana: così nasce Starbucks

Howard Schultz è il nome del fondatore di Starbucks , una catena di caffè statunitense fondata a Seattle.

Ma chi era Schultz prima di essere un imprenditore?

Un ragazzino cresciuto nelle case popolari di Brooklyn, che ha lottato per anni contro la povertà assoluta; la famiglia aveva perso l’unica fonte di reddito dopo un infortunio del padre sul lavoro e Howard fu costretto a vendere il sangue, perché i due lavori part-time non sembravano bastare.
Dopo la laurea in comunicazione ha iniziato a lavorare per un’azienda svedese che produceva macchine per il caffè filtro. E qui, bisogna dirlo, il destino ci ha messo lo zampino.

Il lavoro in quest’azienda lo mette in contatto con una piccola realtà di Seattle, la Starbucks Coffee Company: una piccola torrefazione.

 

Come è riuscito a creare il concept giusto?

Durante un viaggio di lavoro a Milano Schultz si innamora di quel rapporto confidenziale, tutto italiano, che si instaura tra barista e cliente.

Al suo ritorno però il progetto a cui aveva lavorato con tanta cura, gli costò oltre 200 rifiuti.

«All’epoca parlai con 242 persone e 217 mi dissero di no. È veramente sconfortante sentirsi dire così tante volte che la propria intuizione è qualcosa in cui non vale la pena di investire» racconta.

 

Da quel piccolo locale di Seattle a oggi, Starbucks è diventato un vero colosso: oltre 22.000 punti vendita distribuiti in 65 Paesi e un giro d’affari stimato attorno ai 16 miliardi di dollari ogni anno.

 

COSA PUOI PRENDERE DA QUESTA STORIA:

  1. VIAGGIA
  2. LASCIATI ISPIRARE
  3. NON RINUNCIARE AL PRIMO NO
  4. PUOI DIVENTARE QUELLO CHE VUOI

 

Punta sull’autenticità. Sii il primo a credere in te stesso, altrimenti nessuno lo farà per te. E se hai un’idea valida difendila, con consapevolezza.

Pink Different è autenticità.

Sei ancora convinto che si tratti di fortuna? O peggio ancora di possibilità che tu non potrai mai avere?

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