STORIE DI SUCCESSO

Benedetta Rossi, la food blogger con 13 milioni di followers

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI.
Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne il senso più profondo per trovare la tua personale chiave di volta.

Oggi ti parliamo di Benedetta Rossi, più conosciuta per il nome del suo sito “Fatto in casa da Benedetta”, ed è la food blogger più seguita d’Italia con circa 13 milioni di followers.  

Benedetta apre il suo canale YouTube nel 2009 e comincia a pubblicare i piatti più apprezzati, e più riusciti, dell’agriturismo di famiglia in cui lavora.

Poco dopo interrompe la pubblicazione, per poi tornare nel 2011 con una serie di video ricette, quando si accorge di ricevere molti consensi. Da lì non si è più fermata.

La Rossi, così come altre donne diventate poi “famose” grazie alla loro determinazione (vd. Cristina Fogazzi), è la prova che si possa partire da zero e creare qualcosa di differente, restando autentici senza troppi fronzoli.

È la prova che non c’è un’età per decidere di rivoluzionare la propria vita.
Non c’è un età per scegliere di offrire una soluzione, un punto di vista nuovo, una ricetta semplice ma dai sapori incredibili.

 

Chi era Benedetta Rossi prima di diventare una food blogger di successo?

Una ragazza laureata in Biologia marina con una gran passione per la cucina e l’orto.

L’atto del cucinare era una necessità che partiva dall’interno, che dava forma ai ricordi e gratificava il suo presente.

Quella di Benedetta Rossi è una storia di successo nata per caso, una passione che si è tramutata (con il tempo!) in un lavoro a tutti gli effetti. In un’intervista a Elle ha raccontato: “Tanti anni fa, quando lavoravo nell’agriturismo di famiglia, gli ospiti spesso mi chiedevano le ricette dei piatti che servivamo loro, allora io, oltre a scrivere la ricetta sulla carta, per essere più chiara nella preparazione del piatto, giravo un piccolo filmato e lo caricavo su YouTube, in un canale che avevo creato per l’agriturismo, e mandavo loro il link del procedimento via mail. Erano anni in cui YouTube era nato da poco e non si sapeva bene quali opportunità potesse riservare per il futuro”.

 

Qual è il segreto suo successo?

La semplicità. Benedetta è infatti rimasta la donna di sempre.

Con un amore incondizionato per la sua famiglia, quel valore in cui crediamo in modo particolare, e la capacità di preparare piatti incredibili con pochi ingredienti, magari coltivati nel suo orto, come faceva sua nonna.

Il suo campo d’azione dopo pochi anni si è allargato: nel 2016, infatti, dal mondo del web Benedetta è passata al mondo dell’editoria, con la pubblicazione del suo primo libro “Fatto in casa da Benedetta”.

Meno di un mese fa è uscito il suo quinto libro “Insieme in cucina”, rientrato subito nella categoria dei libri più venduti d’Italia, più precisamente il primo in classifica.

Poi ancora, dal mondo dell’editoria Benedetta Rossi è entrata a gamba tesa anche in Tv, su Food Network, dove presenta le sue ricette, nella cucina di casa, con il programma “Fatto in casa per voi”  (diventata poi la frase preferita dei followers quando ripropongono una sua ricetta e la taggano, entusiasti del risultato).

 

A volte bastano il cuore, tanti sacrifici e una buona dose di umiltà.
Così la gente imparerà ad apprezzarti per quello che sei. 

E quella di Benedetta Rossi ne è la prova.

 

Anche se spesso il lavoro dell’influencer non è visto di buon occhio, è qualcosa che esiste da sempre; l’unica cosa a esser cambiata è il nome con cui li chiamiamo e le tecnologie con cui ci mostrano la loro quotidianità.
Con il tempo guadagnano la nostra fiducia e siamo quasi certi che qualunque consiglio ci arrivi sia stato detto a noi come lo si direbbe a un amico.
La forza di Benedetta è anche questa. I suoi followers, le persone che replicano passo passo le sue ricette, o quelli chiedono con quale alimento si può sostituire un altro, hanno piena fiducia in lei.

Che la cucina e il cibo siano un momento di condivisione è ovvio, Benedetta ha allargato questo chiave di lettura, creando una vera e propria community.

 

COSA PUOI PRENDERE DA QUESTA STORIA:

  1. SE HAI UNA PASSIONE, ALIMENTALA
  2. FA TESORO DEL TUO PASSATO, MA VIVI IL PRESENTE
  3. LA DETERMINAZIONE E LA COSTANZA RIPAGANO, SEMPRE
  4. NON C’È UN’ETÀ PER DIVENTARE QUALCUNO

 

Puntare su qualcosa che ti piace, che ti appaga e ti permette di star bene, con te stesso e l’ambiente circostante.
Questo è ciò a cui bisogna arrivare. Credici, nulla è folle se ti spinge a vivere la vita che desideri!

 

Se l’articolo ti è piaciuto lasciaci un commento, e grazie per essere arrivato fin qui.

 

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ogni GIOVEDÌ vi parleremo di STORIE DI SUCCESSO, di tutte quelle persone che ce l’hanno fatta partendo da zero, di quelle persone che hanno puntato su se stesse, che hanno appreso dai loro fallimenti e che hanno fatto di essi la loro arma vincente.
Blog Pink different rubrica STORIE di SUCCESSO

Instagram

Precedente
Successivo

Social Links

Altri articoli

Pink Different essere se stessi
Pensiero Differente

Pink Different significa essere se stessi

In questo articolo ti parliamo di noi e del nostro voler essere autentici. Pink Different significa proprio questo: ESSERE SE STESSI E PENSARE DIFFERENTE. C’è un dipinto di Paul Gauguin che si intitola: “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”. Proveremo a spiegarvelo qui.   Capita spesso di sentirsi legati al più grande e potente dei

Leggi Tutto »
Murakami-Larte-di-correre-Blog-Pensiero-Differente
Pensiero Differente

Murakami e l’arte di correre: puoi scegliere, sempre!

In questo articolo ti parleremo de “L’arte di correre” di Murakami. Lo scrittore ci porta attraverso una serie di metafore a comprendere l’importanza di scegliere e di farlo nel modo più corretto in base alle proprie esigenze. La cosa fondamentale però è non rimanere fermi e lasciarsi scorrere la vita davanti senza quantomeno provare a renderla

Leggi Tutto »
clubhouse-blog-pink-pill-pink-different
Pink Pill

Clubhouse: il nuovo social ad invito

In questo articolo ti parliamo di Clubhouse, il nuovo social del momento, parte integrante di quell’innovazione continua a cui facciamo spesso riferimento. Fai già parte dei “pochi” che è riuscito a entrare in una stanza di Clubhouse? O stai ancora aspettando il tuo invito? Eh sì, perché Clubhouse è non solo il social del momento ma è

Leggi Tutto »

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.



    Cliccando su "Invia" dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.