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BUSINESS

Azienda liquida: cos’è e come crearne una

In questo articolo ti parliamo di un nuovo modello di business: quello dell’azienda liquida. Capiremo insieme di cosa si tratta e del perché è importante conoscerlo in una realtà come quella in cui viviamo.

Hai mai sentito parlare di “azienda liquida“?

Il termina ha a che fare con la capacità di un’impresa di adattarsi ai cambiamenti imposti dal mercato.

Non si può più parlare di “protezionismo”, perché questo atteggiamento spinge le aziende a non crescere e a non adattarsi alle situazioni, fino ad arrivare verso una chiusura definita.
In un mondo che abbraccia sempre più la globalità e che muta, in certi settori più che in altri, alla velocità della luce, è impossibile non comprendere a pieno il concetto di azienda liquida.

Ti sei mai chiesto perché molto aziende, soprattutto negli ultimi anni, sono fallite?
La risposta la trovi facilmente nel tipo di approccio adottato, un tipo di approccio standard, piuttosto arcaico, in cui l’ostacolo la fa da padrone.
Secondo noi tutto ciò che non ha possibilità di evoluzione o necessità di cambiamento, è destinato al dimenticatoio.
Ed è poi al quanto inutile appellarsi alla scusa della crisi economica, se in principio le basi che si gettano non sono quelle giuste. Giuste per il mercato del lavoro in cui ci inseriamo e per la società in cui siamo proiettati.

Pink Different è un’azienda liquida

Blockchain, crypto monete, espansione extraterrestre, AI, industria 4.0…
Non abbiamo mai vissuto un mondo simile, in continua evoluzione e con così tante possibilità.
Questo è solo uno dei motivi per il quale noi di Pink Different, abbiamo ritenuto opportuno adottare un nuovo modello di organizzazione aziendale: l’Azienda Liquida.

Non vogliamo subire il cambiamento. Vogliamo sfruttarlo. Viverlo a pieno e cavalcare la sua onda.
Cambiare significa diventare persone migliori, per quale motivo non vorresti essere la versione migliore di te stesso?
E per quale motivo la tua azienda non dovrebbe offrire il meglio?

 

Azienda Liquida Business - Blog Pink Different

 

Cos’è l’azienda liquida?

È l’azienda che ce la fa.
È un’azienda che riesce a vivere in modo positivo qualsiasi tipo di cambiamento.

Un liquido, se ci pensi, non è altro che una sostanza che si adatta e che, in base al recipiente in cui viene versato, assume una forma.

L’impresa in questo nuovo modello di business si comporta allo stesso modo di un liquido:
deve essere in grado di adattarsi al variare della forma del recipiente, ovvero del mercato di riferimento.
Il recipiente altro non è che la fetta di mercato in cui l’azienda opera (non dimenticarti che osservare e studiare a fondo il mercato di riferimento è essenziale, ne abbiamo parlato qui!) ed è per questo che deve spostarsi con la stessa velocità con cui quel tipo di mercato cambia.

Di solito l’aggettivo liquido si riferisce alla circolazione di denaro, in questo tipo di aziende, invece, si riferisce a un aspetto più pratico, tangibile, visibile a occhio nudo.
Un liquido si adatta e questo è un dato di fatto, il tuo business deve fare lo stesso.

 

Quali sono le principali caratteristiche di questo tipo di azienda?

  1. Un contesto lavorativo che motivi e che sappia accogliere le proposte e le idee presentate dal team;
  2. La ricerca di risorse umane che possano portare valore aggiunto all’impresa/progetto;

L’azienda liquida è un modello di business “societario”.
Diversi sociologi, psicologi ed economisti hanno definito la società in cui viviamo come una “società liquido-moderna”, che si modifica continuamente e che non può concedersi il lusso di creare delle abitudini di lunga durata.
E come spesso accadde la situazione si riversa poi in ambito lavorativo e nel nostro caso in quello aziendale:
non si può guardare al passato e farne affidamento, occorre fare qualcosa adesso.
Per questo ti ricordiamo di cercare sempre il nuovo, il diverso, il concreto.

E questo è uno dei motivo per cui, secondo noi, la cosa migliore che un’azienda possa fare è investire sulle risorse umane, sulla creazione di climi sereni e propositivi, sul lavoro in team e sulla formazione.

È importante che ogni collaboratore si senta parte fondamentale della squadra, che tenga a cuore le sorti dell’azienda come fosse sua, che si senta coinvolto all’interno di un mondo nel quale le conoscenze sono contaminate, dove la tecnica e il sapere si uniscono creando innovazione e meraviglia.

Ogni individuo ha capacità e talenti diversi, ma anche diversi difetti e debolezze.
Ognuno con il proprio essere contamina l’altro, e credici, la diversità è ricchezza, per davvero!

Nell’articolo dedicato al team leader, Daniele, che con Donato ha dato vita a Pink Different, ci spiega cosa vuol dire guidare un team. Se non l’hai ancora letto, non perdetelo!

 

Come si crea un’azienda liquida?

Per prima cosa devi conoscere quali sono le dinamiche che conducono ai continui cambiamenti.
Devi essere in grado di prevedere il nuovo scenario e anticipare la concorrenza, solo così potrai crescere rapidamente e sperare di lasciare un ricordo positivo in chi si affida ai tuoi servizi/prodotti.

Sì, ma come faccio a prevederlo?
Tranquillo, non ti serve la sfera di cristallo ma una cosa è certa e su questo non abbiamo alcun dubbio:
DEVI FORMARTI!

Non potrai mai sopravvivere a un cambiamento senza essere preparato.
C’è bisogno di velocità e, soprattutto, di competenze.

Ad esempio: hai analizzato il mercato in cui hai inserito la tua azienda?O navighi nel caos, nella speranza di capirlo solo dopo aver cominciato?

Se vuoi che la tua azienda liquida abbia dei risultati, agisci! Poniti degli obiettivi. Formati e informati.
E nel mentre ricordarti di non avere mai paura di cambiare.

 

Quali sono i punti chiave di questo modello di business?

  • Il team: le capacità, le conoscenze e l’approccio di chiunque lavori all’interno dell’azienda devono essere mirati al raggiungimento di una determinata flessibilità come primo obiettivo, e al saper predisporre i cambiamenti a vantaggio della produzione, come secondo.
  • L’organizzazione: un’impresa pronta alla società moderna deve essere organizzata con coerenza, con piani strategici improntati sull’innovazione e sulla coesione.
  • Le relazioni: la comunicazione è oggi la chiave del successo. Un business deve saper costruire la sua rete di relazioni sia con il mercato, sia con i propri clienti.

Ti sarai sicuramente accorto che le parole team, relazioni e coesione sono state ricorrenti.
Creare e far crescere una squadra che ha voglia di raggiungere insieme lo stesso obiettivo è fondamentale per qualsiasi azienda, per quella liquida è proprio indispensabile. 

E visto che le aziende liquide basano il proprio successo sulla professionalità di collaboratori che spesso lavorano distanti dalla sede dell’azienda (se c’è), dovrai essere in grado di gestire un team che non sta insieme fisicamente.

Ecco che ritorna la nostra parola preferita: CAMBIAMENTO.

Oggi un team che non sta insieme fisicamente si gestisce grazie al cambiamento.
Le nuove tecnologie, infatti, permettono quella che è ormai diventata l’abitudine e a cui noi crediamo da molti anni:   lo “smartworking”: un sistema di gestione delle risorse che ottimizza in modo dinamico la produttività dell’intera azienda, dalle funzioni amministrative a quelle più creative.

Ti consigliamo di trasformare il tuo lavoro, e quello dei tuoi dipendenti, in una sorta di gioco!
Rendili participi e coinvolti nel progetto. Fissate degli obiettivi e superateli.
L’azienda liquida ti inserisce in una dimensione completamente diversa, e a cambiare sarà proprio la tua percezione: non dovrai più fare qualcosa per il dover di, ma per il volere di.

Non è mai troppo tardi per intraprendere questa trasformazione, però se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, noi ti consigliamo di fare presto!
Qual è il momento perfetto? ORA.

 

Vuoi creare la tua azienda liquida e soprattutto posizionarla sul mercato?
Per farlo hai bisogno del brand positioning, e a quello ci pensiamo noi, contattaci qui!

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