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MARKETING

Marketing di nicchia: scegli il tuo target

In questo articolo ti parleremo del marketing di nicchia e di come sia più semplice operare nel mondo del commercio se hai ben chiari gli obiettivi da raggiungere e, soprattutto, a chi comunicarli.

Prima di trovare la tua nicchia di riferimento devi comprendere quali sono i tuoi valori, cosa vuoi comunicare e in che modo vuoi farlo.
Per questo prima di cercare la tua clientela ti occuperai dell’identità aziendale del tuo brand.

Una volta compreso in prima persona chi sei e dove vuoi andare, analizzerai il tipo di persone a cui vorrai rivolgerti.

 

Noi di Pink Different, che siamo sia un blog sia un HUB di progetti di business, non potremmo certo rivolgerci al target delle casalinghe o degli anziani, ad esempio.
Ci rivolgiamo a giovani imprenditori, a imprenditori esperti, a persone che vogliono rendere la loro vita unica e libera da ogni schema mentale.

Parliamo a chi comprende il cambiamento costante del mondo e a chi ha voglia di sfruttare tutti gli strumenti che questa nuova era ci offre.

È INDISPENSABILE SAPERE A CHI PARLARE.

 

COS’È IL MARKETING DI NICCHIA?

Il marketing di nicchia è una forma di marketing che raccoglie un gruppo di clienti più ristretto.

Il tipo di nicchia a cui faremo riferimento in questo articolo è una nicchia di mercato, cioè una piccola fetta di mercato in cui inserire il proprio business senza rischiare di creare un progetto o un prodotto che sia pensato per tutti.

Cercare un mercato di riferimento è fondamentale, ti aiuta a conoscere il cliente a cui vuoi parlare e per forza di cose ti differenzia dalla concorrenza.
Senza sapere chi sono i potenziali clienti, come si comportano negli acquisti e quali sono le loro preferenze, non si andrà da nessuna parte.

 

COME FACCIO A CAPIRE IN CHE TIPO DI MERCATO INSERIRMI?

Non ci sono scorciatoie in questo caso, non puoi lanciare una monetina e decidere in che tipo di mercato inserirti così a caso. Se non conosci il mercato in cui vuoi inserire il tuo progetto, le possibilità che questa raggiunga il successo saranno minime.
Devi capire in quale mare stai per tuffarti, quali pericoli potrai incontrare e soprattutto devi essere in grado di navigare durante le tempeste; in parole povere non puoi farti trovare impreparato.

Questo vuol dire conoscere la concorrenza, i prodotti che offre e l’andamento passato del mercato stesso. In questo modo capirai se la tua idea è davvero DIFFERENTE e se potrai conquistare la fiducia e la curiosità dei tuoi futuri clienti.

 

Come fare indagini di mercato senza investire grandi somme di denaro? Semplice.
Cerchiamo la risposta nel luogo in cui la troviamo da tempo: internet.
Ci sono analisi di mercato già svolte da istituzioni pubbliche oppure dalle Università. O ancora possiamo utilizzare risorse online come Google Trends, che ti permettono di reperire informazioni sulla ricerca delle keyword legate al mercato e al business di tuo interesse.

Insomma, i modi per capire in che modo funziona il tuo mercato di riferimento sono molti,
la cosa più importante è non saltare questo passaggio, sarà poi difficile tornare indietro.

Un consiglio importante che ci sentiamo di darti è: NON DELEGARE.

L’indagine di mercato falla tu!

 

Il vantaggio di una nicchia rispetto a chi parla alla massa è la minore concorrenza presente.
In questo tipo di mercato vince la specializzazione, il prodotto mirato e diretto a una determinata tipologia di cliente.

CONOSCERE LA PROPRIA NICCHIA.

Hai bisogno di piccole accortezze per arrivare al tuo target di clientela, l’attenzione ai dettagli spesso è fondamentale. Ecco cosa dovrai fare:

  • Offri prodotti di alto livello, le persone interessate a un determinato servizio e prodotto lo cercano in chi è specializzato in quel ramo. Assicura qualità.
  • Conosci a fondo i tuoi clienti, quali sono i loro bisogni e quali i desideri più profondi. Attenzione: parliamo di una ricerca continua. La tua clientela si evolve, come ogni cosa, soprattutto nel mondo del business e del marketing.
  • La tua nicchia ti seguirà solo se il tuo progetto risolverà loro un problema.

Sii fedele ai tuoi valori, non propinare qualcosa che non appartiene né a te né ai tuoi prodotti. Sono i clienti a scegliere te, non viceversa.

 

Non dimenticarti che non si parla più di marketing di prodotto ma di marketing di percezione. Da quando il mondo è “connesso” sono cambiati tutti i tipi di interazioni, quelle commerciali più di altre. L’esigenza non è più quella di vendere il prodotto ma di creare un legame con il cliente, si conversa con loro e si ascoltano le loro esigenze.

Quello della nicchia, più di altri, è per questo definito marketing relazionale.

 

Avviare un business di nicchia ha i suoi pro e contro. Come abbiamo già detto il marketing di nicchia è incentrato sulla specializzazione e svolge un ruolo cruciale nell’attirare i clienti.
Non è detto però che una volta entrato in un mercato di nicchia tu non possa poi inserirti in uno più ampio. Il consiglio è quello di iniziare dal piccolo e capire bene le tecniche di questo settore in continua evoluzione. Solo così sarai pronto ad affrontare qualcosa di più grande.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLE AZIENDE DI NICCHIA?

  • Meno concorrenza
  • Piccolo budget
  • Clienti fedeli

 

Nel caso in cui non si fosse capito, la parola chiave è CLIENTE.

Non devi preoccuparti di altro, quantomeno all’inizio.
Trova il tuo target e sii te stesso quando ti rivolgi a esso.

 

Vuoi aumentare la visibilità del tuo brand? Cercare la tua nicchia? Capire come si lancia un nuovo prodotto sul mercato? Contattaci per una consulenza.

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